Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questo bronzetto (2,6 g. e 15 mm.), cui non avevo prestato molta attenzione, osservato meglio mi ha ricordato certe monete del regno del Ponto e Bosforo, in particolare del III-IV secolo (Reskuporis V, Sauromates, ecc). Tuttavia, al D. la testa dell'imperatore romano mi fa pensare al periodo giulio-claudio; sempre al D mi par di leggere, a sin., ..TCA.. o ..ICA...

Al rovescio invece la testa è proprio, diciamo così, barbarica, addirittura buffa.Il personaggio sembra portare un elmo che è quasi un cappello (ma che sia Athena?); sul davanti, una serie di cerchietti e di aste.

Chiedo un parere anche perchè la moneta è decisamente più piccola di quelle che avevo visto in passato (erano bronzi di Licinio e Reskuporis V).

post-4948-0-64359400-1337624962_thumb.jp


Inviato

Ciao Gianfranco, monetina interessante.

Il busto di Athena non l'ho mai visto per le monete del Bosporo, mentre ne conosco per Ilium (rivolto a sinistra come il tuo) o per Attalea (rivolto però a destra).

Neanche a me sembra di epoca tarda.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.