Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
le90

sesterzio Marco Aurelio

Risposte migliori

le90

salve a tutti, oggi vi mostro il mio ultimo acquisto: un sesterzio di Marco Aurelio. La mia collezione è orientata alla metà del III secolo, tuttavia se vedo una moneta che mi ispira ( come questa) faccio un'eccezione. che ne dite?

Marco Aurelio, sesterzio D/ M ANTONINVS AVG TR P XXV, R/ SALVTI AVG COS III S-C

RIC 1009 Cohen 550

post-7757-0-12950200-1337709676_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

Bellissimo ritratto. La barba di M.Aurelio, quando il ritratto è ben fatto e ben conservato, è inconfondibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cliff

Complimenti, bel ritratto! La zona appena sopra l'orecchio, la prima ad usurarsi di solito, qui e' invece ancora ben conservata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Illyricum65

Ciao,

strepitoso il ritratto di Marco Aurelio che fa passare in secondo piano qualche lacuna della legenda al dritto (ore 4- 6) e la mancabza di parte della stessa (dovuta ad un modulo ridotto rispetto al conio). Le macchie marroni (foto 1) sul collo son rarefazioni della patina, giusto?

Anche la figura al rovescio ha buoni rileivi e dettagli; non capisco quelle se che sembrano incrostazioni nel campo sinistro possano venir rimosse...

Nell'insieme comunque a mio parere moneta estremamente godibile e certamente autentica (e di questi tempi non è poco ;) )

Ciao

Illyricum

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le90

grazie a tutti per i vostri commenti! per illyricum: dal vivo è meglio e l'assenza di legenda non influisce più di tanto sul dritto; se intendi le macchie alla base del collo, quella è cuprite, altrimenti mancanze di patine non ce ne sono anche perchè è quella patina-non patina che in modo vario si vede descritto come "marrone" o "cuoio"...Al rovescio ci sono incrostazioni di cuprite che somigliano a bollicine ma non mi arrischio a toglierle per non compromettere l'integrità e la godibilità della moneta.

saluti!

Ps: già, e aggiungerei non ritoccata, che di questi tempi, lo stesso, non è poco! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

molto affascinanti i sesterzi !

bella come moneta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Illyricum65
.Al rovescio ci sono incrostazioni di cuprite che somigliano a bollicine ma non mi arrischio a toglierle per non compromettere l'integrità e la godibilità della moneta.

Ciao,

se così è fai bene anche perchè rimuovendole rischi di creare dei buchi sulla superficie.

Tienile comunque sotto osservazione, per mia (funesta) esperienza personale talvolta possono nascondere dei focolari di cancro del bronzo sottostanti.

Ti confermo comunque tutto il mio apprezzamento per la moneta.

Ciao

Illyricum

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti