Vai al contenuto
IGNORED

sesterzio Marco Aurelio


le90

Risposte migliori

salve a tutti, oggi vi mostro il mio ultimo acquisto: un sesterzio di Marco Aurelio. La mia collezione è orientata alla metà del III secolo, tuttavia se vedo una moneta che mi ispira ( come questa) faccio un'eccezione. che ne dite?

Marco Aurelio, sesterzio D/ M ANTONINVS AVG TR P XXV, R/ SALVTI AVG COS III S-C

RIC 1009 Cohen 550

post-7757-0-12950200-1337709676_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, bel ritratto! La zona appena sopra l'orecchio, la prima ad usurarsi di solito, qui e' invece ancora ben conservata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

strepitoso il ritratto di Marco Aurelio che fa passare in secondo piano qualche lacuna della legenda al dritto (ore 4- 6) e la mancabza di parte della stessa (dovuta ad un modulo ridotto rispetto al conio). Le macchie marroni (foto 1) sul collo son rarefazioni della patina, giusto?

Anche la figura al rovescio ha buoni rileivi e dettagli; non capisco quelle se che sembrano incrostazioni nel campo sinistro possano venir rimosse...

Nell'insieme comunque a mio parere moneta estremamente godibile e certamente autentica (e di questi tempi non è poco ;) )

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti per i vostri commenti! per illyricum: dal vivo è meglio e l'assenza di legenda non influisce più di tanto sul dritto; se intendi le macchie alla base del collo, quella è cuprite, altrimenti mancanze di patine non ce ne sono anche perchè è quella patina-non patina che in modo vario si vede descritto come "marrone" o "cuoio"...Al rovescio ci sono incrostazioni di cuprite che somigliano a bollicine ma non mi arrischio a toglierle per non compromettere l'integrità e la godibilità della moneta.

saluti!

Ps: già, e aggiungerei non ritoccata, che di questi tempi, lo stesso, non è poco! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


.Al rovescio ci sono incrostazioni di cuprite che somigliano a bollicine ma non mi arrischio a toglierle per non compromettere l'integrità e la godibilità della moneta.

Ciao,

se così è fai bene anche perchè rimuovendole rischi di creare dei buchi sulla superficie.

Tienile comunque sotto osservazione, per mia (funesta) esperienza personale talvolta possono nascondere dei focolari di cancro del bronzo sottostanti.

Ti confermo comunque tutto il mio apprezzamento per la moneta.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.