Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
petronius arbiter

10 lire 1928, due rosette?

Risposte migliori

petronius arbiter

Qualche tempo fa avevo chiesto l'aiuto di un forum americano, che frequento da un pò, per un parere d'autenticità su alcuni dollari Morgan, adesso ho l'occasione di ricambiare il favore e sono qui a chiedere la vostra opinione su questa moneta che presenta, sembra, due rosette.

2416pon.jpg

2yyr31z.jpg

Il peso corrisponde, il dubbio nasce dal fatto che è stata pagata soltanto 15 dollari, da un tizio che, all'apparenza, non sapeva cosa stesse vendendo.

Naturalmente c'è anche la foto del bordo, ma per non so quale motivo non riesco a copiarla, potete vederla qui

http://www.cointalk....27/#post1448104

In un primo momento gliel'avevo data per buona, poi guardando meglio il bordo mi è venuto qualche dubbio, ma ho letto sul Gigante che in questa moneta il bordo è stato coniato male e può presentarsi più o meno integro...insomma, giudicate voi :)

Grazie per l'attenzione.

petronius oo)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Andreix

E' facile che nei 10 lire biga come nei 5 lire acquilino i FERT e le rosette scompaiano, a volte anche completamente. Non so perchè ma a me sembra buona, non vedo difetti o problemi che possano indicare il contrario, aspettiamo comunque parere dei più esperti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Saturno

A me la moneta per autentica. Le due rosette sul bordo sono buone, è normale che siano un pò evanescenti. Per 15 dollari è stato un affare, sicuramente chi l'ha venduta non conosceva le monete italiane

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Buona al 100% e variante due rosette, la più rara. Come conservazione direi che non andiamo oltre al BB o al massimo al buon BB.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gallo83

buona!ha anche una bella patina. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Moneta autentica , conservazione vicina al BB

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter

Grazie a tutti :D

D'accordo in linea di massima anche sulla conservazione, io avrei detto BB+.

Non so se l'amico americano intenda venderla, ma poichè gli avevo dato, in un'altra discussione, le valutazioni del Gigante 2010, l'ultimo che ho, mi piacerebbe avere la vostra opinione anche su questo.

Tra l'altro, ieri sera al Circolo ho avuto modo di controllare le quotazioni del 2012, e ho visto che sono calate, in particolare la quotazione del BB è passata da 420 a 350 euro, ma sul mercato saranno senz'altro anche di meno.

petronius :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lindap

beh dai, l'hai pagata al 96% in meno del prezzo di catalogo...mica male!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Non so se l'amico americano intenda venderla, ma poichè gli avevo dato, in un'altra discussione, le valutazioni del Gigante 2010, l'ultimo che ho, mi piacerebbe avere la vostra opinione anche su questo.

Tra l'altro, ieri sera al Circolo ho avuto modo di controllare le quotazioni del 2012, e ho visto che sono calate, in particolare la quotazione del BB è passata da 420 a 350 euro, ma sul mercato saranno senz'altro anche di meno.

Per un 2 rosette in BB penso che 300 Euro siano fattibili in caso di vendita (ovvio, sul mercato italiano), sono conservazioni che hanno una forbice molto ampia perchè i BB non sono tutti uguali, e grande peso ha anche la visibilità delle rosette, spesso precaria (personalmente non comprerei mai un 1928** con le rosette scarsamente intelleggibili, cosa che si vede spesso sul mercato).

Questo è un BB gradevole e con le due rosette pienamente visibili, pertanto penso che la quotazione citata sia realistica.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

Ciao petronius, la moneta è buona e concordo con il parere di conservazione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti