AndreaMCMLXXVIII Inviato 24 Maggio, 2012 #1 Inviato 24 Maggio, 2012 chiedo un piccolo consiglio a chi è esperto di monete Somalia Italiana di Vittorio Emanuele III sabato saro' in fiera e volevo mettermi alla ricerca di queste monete 1 besa 2 bese 4 bese 1/4 rupia 1/2 rupia 1 rupia http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-SOM Detto questo , che anni mi consigliate di comprare? a me interesserebbe una per tipo , non voglio intraprendere la collezione come per VEIII (tutte le monete e tutti gli anni) , ma limitarmi ad una per tipo ed in stati di conservazione almeno BB , preferibilmente BB+ o SPL. SApete darmi delle dritte , ma anche delle quotazioni in modo da capire se i prezzi che trovero' saranno buoni o meno.... A livello di giro completo di monete potrei puntare a tutte le monete del 1910 ... Grazie a chi vorrà darmi un consiglio :) invece... per quanto riguarda invece il Tallero Italicum del 1918, qualit sono delle buone quotazioni a cui comprare (in relazione allo stato di conservazione?) Cita
gallo83 Inviato 24 Maggio, 2012 #2 Inviato 24 Maggio, 2012 cavolo se me lo dicevi prima avevo 2 e 4 bese da venderti io.... ;) ma le comprerai tutte a verona? :o Cita Awards
cembruno5500 Inviato 24 Maggio, 2012 #3 Inviato 24 Maggio, 2012 ti consiglierei gli anni più comuni e in media/bassa conservazione, dallo SPL in su, i prezzi cambiano notevolmente Cita Awards
rickkk Inviato 24 Maggio, 2012 #4 Inviato 24 Maggio, 2012 Io invece ti consiglio di acquistarne solo una ma FDC (se la trovi) Rottami in giro se ne troveranno sempre di più e sempre a minor prezzo, monete veramente belle sempre meno. Basta farsi un giro nelle aste appena concluse per rendersene conto... poi vedi tu Ti posto una carrellata, magari ti convinco :P ...ovviamente è un consiglio, ma pensaci :) Cita
cembruno5500 Inviato 24 Maggio, 2012 #6 Inviato 24 Maggio, 2012 (modificato) chiaramente il consiglio di rickkk è chiaramente il più logico da seguire. Anch' io li ho tutti in alta conservazione, ma lo dicevo esclusivamente se non volevi spendere molto. Stà a te poi valutare. Modificato 24 Maggio, 2012 da cembruno5500 Cita Awards
AndreaMCMLXXVIII Inviato 24 Maggio, 2012 Autore #7 Inviato 24 Maggio, 2012 (modificato) grazie rickkk per la carrellata ... in risposta a gallo83: quasi di sicuro , se le trovero' a verona, ne comprero' solo un paio , punto a media conservazione . in linea di massima comunque preferisco spendere 100 / 150 euro a moneta , ed averle in collezione tutte forse pero' , a seconda delle annate , anche in fior di conio non hanno prezzi esorbitanti? Ovviamente se avessi risorse economiche illimitate comprerei tutto in fior di conio.... ma è un discorso puramente teorico e molto distante dalla mia realta.... per il 5 e 10 lire... che dire.... a pensarci forse si che mi piacerebbe prendere in FDC questa coppia di monete !! pero' 2 mila euro o giù di li' per la coppiola non sono bruscolini ... :) Modificato 24 Maggio, 2012 da AndreaMCMLXXVIII Cita
AndreaMCMLXXVIII Inviato 24 Maggio, 2012 Autore #8 Inviato 24 Maggio, 2012 (modificato) -- Modificato 24 Maggio, 2012 da AndreaMCMLXXVIII Cita
cembruno5500 Inviato 24 Maggio, 2012 #9 Inviato 24 Maggio, 2012 è sempre ed esclusivamente questione di portafoglio, che se ne dica. :good: Cita Awards
gallo83 Inviato 24 Maggio, 2012 #10 Inviato 24 Maggio, 2012 con 150 euro le rupie le trovi in BB secondo me....le bese forse anche qualcosa di più. Cita Awards
AndreaMCMLXXVIII Inviato 25 Maggio, 2012 Autore #11 Inviato 25 Maggio, 2012 Tallero Italicum del 1918 nessun consiglio?? :) Cita
rickkk Inviato 25 Maggio, 2012 #12 Inviato 25 Maggio, 2012 Circolato è stracomune, lo troverai sempre. IMHO, parti dalle Rupie / bese e fatti tutta la tipologia ciao Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..