Vai al contenuto
IGNORED

Protome equina con ayn.


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Finalmente una sardo-punica un po' carina...Però ho bisogno di una conferma, perchè non dispongo del Piras. Al D la testa classica di Tanit, orecchino a 3 pendenti. Al R protome equina ben disegnata, davanti alla quale il cerchietto che dovrebbe corrispondfere alla lettera ayn; giusto? La moneta pesa 4,0 g. e misura 19 mm.

post-4948-0-22460500-1337876873_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


è la tipo A numero 54 del Piras! la segna come Comune, e si il cerchietto corrisponde alla lettera ayn!

ecco gli altri

Forteleoni, 61

Acquaro, 699 / 734

SNG Cop., 151

Complimenti è proprio una bella moneta!!

Modificato da Alexandrio
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Spero che ne potremo vedere altre, caro gpittini.

Le monte di questo periodo mi hanno sempre affascinato :good:

:hi: Nik

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...
  • 2 anni dopo...

Mi associo a questo post in modo da non creare continui doppioni della stessa moneta. anche io possiedo una moneta sardo-punica, certo non è così ben definita come quella in questione perché è molto incrostata, o cercato ti pulirla un po con cotone-fioc e sapone neutro ma pare non sia così semplice, non sono andato oltre per paura di rovinarla. Chiedo a voi se è il caso di tentare con una pulizia più "aggressiva". Sto cercando di capire bene come scattare belle foto alle mie monete, ho una discreta attrezzatura, reflex con macro e flash anulare, la messa a fuoco in macro risulta un po' complicata visto le sporgenze, a voi un giudizio ed un consiglio. Questa moneta si dice che è comune, per me questa parola non ha un grande significato, questa moneta ha 2300 anni... è una delle prime monete coniate nella mia terra. per me vale più di tutta la mia collezione. Non mi interessa il valore commerciale, ma il valore affettivo e storico, toccandola penso a quel popolo nuragico che ha tenuto in mano la stessa moneta, una  moneta che ha attraversato millenni e ora è qui tra noi, ci narra la sua storia, parla di una certa Cartagine, un popolo che rivaleggiava con Roma nel mediterraneo per parecchi secoli.

Per me non ha prezzo, e mai la venderei.

 

P.S. non riesco a capire se il fronte è Kore o Tanit, dovrebbe essere la prima...

post-34804-0-76815700-1430082255.jpg

post-34804-0-50087600-1430082267.jpg

Modificato da angelo73
Link al commento
Condividi su altri siti


Testa di Core a s. col capo cinto da foglie di canna.

Attenzione! Quelle macchie biancastre e pulvurulenti credo proprio che siano cancro del bronzo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, ha la sua età ;-)

 

Quello che cercano di dirti è che se non non provi a trattare queste macchie la moneta potrebbe presto essere irrecuperabile...Ci sono diverse discussioni che spiegano come fare, ma si deve utilizzare una sostanza nociva per la quale serve un po' di accortezza. Ti consiglio di chiedere aiuto direttamente a chi abbia esperienza in materia in modo da recuperare la moneta senza crearti problemi :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nel senso che non ne durerà altri mille ? Mi basta ne duri una sessantina ( e sono ottimista :-) ) oppure pensate che dopo 2300 anni duri ancora pochi anni? Cercherò di informarmi nel sito, ma leggevo che si dovrebbe pulire il meno possibile per non rovinare quella patina protettiva e segno di autenticità. Pero se effettivamente quelle macchine possono essere dannose cercherò di porvi rimedio seguendo i vostri consigli, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@angelo73 Non so quanto possa essere lungo il processo che porterá a rendere irrecuperabile la moneta; potrebbero volerci anche pochi anni...il cancro del bronzo inoltre potrebbe trasmettersi anche ad altre monete se poste a contatto con questa. Comunque non si tratta di una pulizia, ma di un trattamento del cancro che non intacca la patina della moneta.

Si ho lo statere di Egina :) ma ti posso assicurare che ne esistono per tutte le tasche, basta sapersi accontentare :)

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 anno dopo...

4 tipi di sardo-puniche diverse:

a) con palmetta

b) con ayn

c) con bottone

d) con 3 bottoni (o palmetta?)

a.jpg

b.JPG

c.JPG

d.JPG

Modificato da roth37
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.