Corsodinazione Inviato 24 Maggio, 2012 #1 Inviato 24 Maggio, 2012 Questa monetina frusta ed malmessa ...pesa 0.9 g diam 16 mm ... :mega_shok: ....ma dificilmente leggibile ... .. Cita
gpittini Inviato 24 Maggio, 2012 #2 Inviato 24 Maggio, 2012 DE GREGE EPICURI La prima moneta, capovolta, mi fa pensare ad un'aquila pisana. Cita
profausto Inviato 24 Maggio, 2012 #3 Inviato 24 Maggio, 2012 Anche a me sembra Pisa...... Corso.... prova a confrontarla cvon questo citato in una precedente discussione.... http://www.lamoneta.it/topic/79757-moneta-di-pisa/ 1 Cita
fra crasellame Inviato 24 Maggio, 2012 #4 Inviato 24 Maggio, 2012 (modificato) Ciao Corso! Direi quattrino con P in palo ornata, spada in palo/ aquila coronata su capitello, IMPERATOR 1350-1370 circa Baldassarri A.XIV.3 (pagg. 375) Modificato 24 Maggio, 2012 da fra crasellame Cita Awards
rick2 Inviato 24 Maggio, 2012 #5 Inviato 24 Maggio, 2012 sembrerebbe un denaro del XIV secolo con l aquila e la P grande in campo , con la legenda di federico II imperatore pag 310 del CNI , c e` anche sulle tavole Cita
monbalda Inviato 24 Maggio, 2012 #6 Inviato 24 Maggio, 2012 (modificato) Ciao Corso! Direi quattrino con P in palo ornata, spada in palo/ aquila coronata su capitello, IMPERATOR 1350-1370 circa Baldassarri A.XIV.3 (pagg. 375) Ovviamente confermo ;). Rick aggiornati: ormai è da tempo che si sa che quelli che il CNI per Pisa definisce denari sono quattrini e viceversa. Poi il CNI a riguardo della voce sulla zecca Pisa ha anche tutta una serie di altri problemi seri di datazione, e soprattutto per il XIV e XV secolo ... ma sono anche cose ormai tutte già ampiamente scritte in più sedi e da più persone. Se poi servisse a chi vuole più avanti posso inviare una bibliografia essenziale. Un saluto rapido a tutt* prima di rituffarmi nel mondo dei relitti e della ceramica :) MB Modificato 24 Maggio, 2012 da monbalda Cita
rick2 Inviato 24 Maggio, 2012 #7 Inviato 24 Maggio, 2012 non lo sapevo ! d altronde i miei avi erano cittadini della repubblica di venezia e quindi in competizione con i genovesi e pisani. scherzi a parte pisa la conosco veramente poco , in 20 anni di collezione devo aver trovato 5 monete di pisa e 3 sono del 1700. mi son basato sul CNI perche` e` comunque libero da scaricare e ancora molto utile. visto anche che le medievali le conosco poco son gia contento di averla identificata :) ma che relitti sono ? navali ? o tipo i vari relitti rottami che mi piaccion tanto ? Cita
Corsodinazione Inviato 24 Maggio, 2012 Autore #8 Inviato 24 Maggio, 2012 Grazie a tutti e mille scusi per questa miserabile moneta in dimosrazione ... Cita
Corsodinazione Inviato 24 Maggio, 2012 Autore #9 Inviato 24 Maggio, 2012 Anche a me sembra Pisa...... Corso.... prova a confrontarla cvon questo citato in una precedente discussione.... http://www.lamoneta....moneta-di-pisa/ ................e probbio questa merçi per il linck prof Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..