Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questa monetina frusta ed malmessa ...pesa 0.9 g diam 16 mm ... :mega_shok: ....ma dificilmente leggibile ... ..

post-20167-0-36610200-1337883841_thumb.j

post-20167-0-61785100-1337883847_thumb.j

Inviato

DE GREGE EPICURI

La prima moneta, capovolta, mi fa pensare ad un'aquila pisana.

Inviato (modificato)

Ciao Corso!

Direi quattrino con P in palo ornata, spada in palo/ aquila coronata su capitello, IMPERATOR

1350-1370 circa

Baldassarri A.XIV.3 (pagg. 375)

post-1677-0-70879600-1337887226_thumb.jppost-1677-0-96485300-1337887241_thumb.jp

Modificato da fra crasellame
Awards

Inviato

sembrerebbe un denaro del XIV secolo con l aquila e la P grande in campo , con la legenda di federico II imperatore

pag 310 del CNI , c e` anche sulle tavole

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao Corso!

Direi quattrino con P in palo ornata, spada in palo/ aquila coronata su capitello, IMPERATOR

1350-1370 circa

Baldassarri A.XIV.3 (pagg. 375)

post-1677-0-70879600-1337887226_thumb.jppost-1677-0-96485300-1337887241_thumb.jp

Ovviamente confermo ;).

Rick aggiornati: ormai è da tempo che si sa che quelli che il CNI per Pisa definisce denari sono quattrini e viceversa. Poi il CNI a riguardo della voce sulla zecca Pisa ha anche tutta una serie di altri problemi seri di datazione, e soprattutto per il XIV e XV secolo ... ma sono anche cose ormai tutte già ampiamente scritte in più sedi e da più persone.

Se poi servisse a chi vuole più avanti posso inviare una bibliografia essenziale.

Un saluto rapido a tutt* prima di rituffarmi nel mondo dei relitti e della ceramica :) MB

Modificato da monbalda

Inviato

non lo sapevo !

d altronde i miei avi erano cittadini della repubblica di venezia e quindi in competizione con i genovesi e pisani.

scherzi a parte pisa la conosco veramente poco , in 20 anni di collezione devo aver trovato 5 monete di pisa e 3 sono del 1700.

mi son basato sul CNI perche` e` comunque libero da scaricare e ancora molto utile.

visto anche che le medievali le conosco poco son gia contento di averla identificata :)

ma che relitti sono ? navali ? o tipo i vari relitti rottami che mi piaccion tanto ?

Inviato

Grazie a tutti e mille scusi per questa miserabile moneta in dimosrazione ...

Inviato

Anche a me sembra Pisa...... Corso.... prova a confrontarla cvon questo citato in una precedente discussione....

http://www.lamoneta....moneta-di-pisa/

................e probbio questa merçi per il linck prof

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.