Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Cannaru

Collezionare i Severi

Risposte migliori

Cannaru

Salve a tutti :D Sono un novizioe vorrei un consiglio, vedendo e rivedendo i periodo degli imperatori romani e le loro divisioni, I "Severi" hanno preso la mia attenzione, quindi mi piacerebbe far e studiare attraverso le monete la loro storia.Vorrei un vostro consiglio su come inziare la classificazione delle monete,la divisione e soprattutto dove acquistarle. LA mia conoscenza nel campo delle monete romane si basa solo ed esclusivamente "giravagando post" e cultura generale della storia romana.

I siti che mi hanno consigliato sono "Moruzzi" e "Numismatica fiorentina", avete qualche esperienza che questi siti? fidabilità e rilascio di certificati?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Illyricum65

Salve a tutti :D Sono un novizioe vorrei un consiglio, vedendo e rivedendo i periodo degli imperatori romani e le loro divisioni, I "Severi" hanno preso la mia attenzione, quindi mi piacerebbe far e studiare attraverso le monete la loro storia.Vorrei un vostro consiglio su come inziare la classificazione delle monete,la divisione e soprattutto dove acquistarle. LA mia conoscenza nel campo delle monete romane si basa solo ed esclusivamente "giravagando post" e cultura generale della storia romana.

I siti che mi hanno consigliato sono "Moruzzi" e "Numismatica fiorentina", avete qualche esperienza che questi siti? fidabilità e rilascio di certificati?

Ciao Cannaru,

e benvenuto!

Personalmente io ti consiglio di fare l'opposto: documentarti bene sulla storia del periodo prima e quindi procedere all'acquisto di monete.

Mi pare di avere un buon testo su Settimio Severo (in inglese, però) nel mio "beauty case" del PC fisso. Se vuoi ti posso inviare il titolo, lo avevo scaricato da Scribd, se ricordo bene. Per una visione sui denari dei Severi posso segnalarti

http://bpmurphy.ancients.info/severan/severanhome.htm

Per i siti d'acquisto conosco quelli da te segnalati ma non ho vi mai acquistato; ti segnalo invece Numismatica Tintinna. Massimo Campani è molto serio, disponibile e le sua monete sono sempre segnalate e registrate.

http://www.deamoneta.com/tintinna/search

Ciao

Illyricum

:)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti