Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
quadrifoglio

5 Lire - 1914 (Quadriga Briosa) - 1911 (50° unità)

Risposte migliori

quadrifoglio

Ciao a tutti,

sono un nuovo utente, ieri ho trovato tra le cose di mio nonno queste 2 monete (+ altre 2 che posto in altra discussione).

Vorrei chiedere a voi esperti cosa ne pensate, se sono vere oppure dei falsi, e lo stato di conservazione.

Grazie a tutti in anticipo

Roberto

http://img836.images...l1914fronte.jpg

http://imageshack.us...l1914retro.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/802/5l1911fronte.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/600/5l1911retro.jpg/

Modificato da quadrifoglio

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Ciao e benvenuto sul forum.

Mi spiace ma le monete sono entrambe dei falsi, riconoscibili dal bordo, sottile e arrotondato, e dal conio un po impastato e dai rilievi poco definiti.

Quella del 1914 è una moneta che se originale ha un notevole valore economico, di conseguenza chi la possiede è a conoscenza del suo valore (perchè acquistata) e solitamente viene custodita in banca o in altri luoghi sicuri.

Un saluto

Fabrizio

Modificato da fabrizio.gla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quadrifoglio

Grazie della risposta, le foto sono parecchio sfocate, il bordo forse non rende bene l'idea ma, confrontato con quello di altre monete come questa da voi giudicate autentiche, sembra avere lo stesso spessore, nella parte alta sembra più fine, ma è un effetto della foto... se però mi dici per certo che sono false, ok...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Sono i classici falsi da bancarella, mi spiace. Oltre al bordo inesistente e sfuggente pure il colore non è quello classico dell'argento, probabile siano in alpacca, una lega di metallo vile che dell'argento ha solo una vaga rassomiglianza. Se hai una bilancina puoi pesarli, con ogni probabilità sono di peso calante.

In ogni caso, patacche al 100%.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

min_ver

Inguardabili riproduzioni da bancarelle

Modificato da min_ver

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Ma sono monete che hanno un grosso valore se originali?

del 5L 1914 ti ho già parlato prima, siamo sui 10 mila euro e di più se in altissima conservazione.

Il 5L 1911 ha un valore dai 700/800€ ai 2500€ (ed anche di più) se in altissima conservazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lindap

Ma sono monete che hanno un grosso valore se originali?

sono monete che ti procurano grossi GUAI se le vendi per originali!!! :lol:

le monete sono false,ma per levarci tutti ogni dubbio posta una foto del fert di entrambe le monete,

e per levarti ogni dubbio al 100%portale da un perito, loro ti levano ogni minimo dubbio sicuro :good:

Modificato da lindap

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

scusate avevo mal interpretato un post... :)

Modificato da fabrizio.gla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Liutprand
Supporter

Sono riproduzioni, conservale in ricordo di tuo nonno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

R.E.IN.SENA

Sono riproduzioni, conservale in ricordo di tuo nonno.

Completamente d'accordo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Mah.......io sono del parere che tutte queste riproduzioni andrebbero distrutte a meno che non vi sia effettivamnete aggiunto da qualche parte sulla moneta la piccola e famosa "R" che indichi appunto riproduzione.

Una volta, tantissimi anni fa............ è così che si fabbricavano, alcuni produttori (tipo monete regalate sulle merendine, giornalini ecc.) avevano pensato bene di inserire questa lettera, segnalando all'osservatore che si trovava di fronte ad una riproduzione.............ma i tempi sono molto cambiati e molti tentano sempre e comunque di rifilare quese pacchiane riproduzioni ai poveri collezzionisti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quadrifoglio

Vabbè me le tengo come ricordo del nonno che a livello affettivo valgono più d'ogni altra cosa... Certo se fossero valse anche a livello economico sarebbe stato meglio... :)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danieles1981

Mah.......io sono del parere che tutte queste riproduzioni andrebbero distrutte a meno che non vi sia effettivamnete aggiunto da qualche parte sulla moneta la piccola e famosa "R" che indichi appunto riproduzione.

Una volta, tantissimi anni fa............ è così che si fabbricavano, alcuni produttori (tipo monete regalate sulle merendine, giornalini ecc.) avevano pensato bene di inserire questa lettera, segnalando all'osservatore che si trovava di fronte ad una riproduzione.............ma i tempi sono molto cambiati e molti tentano sempre e comunque di rifilare quese pacchiane riproduzioni ai poveri collezzionisti.

R di Roma... R di Riproduzione.... mah. Quello che dici capisci anche te che è impensabile, improponibile e inapplicabile. Se le distruggiamo tutte, ci saranno dei cinesi che le rifanno e così nei secoli dei secoli...

La R di Riproduzione le ho viste solo sulle monete del monopoli... sui falsi non ti metto la F di Falso...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

Vabbè me le tengo come ricordo del nonno che a livello affettivo valgono più d'ogni altra cosa... Certo se fossero valse anche a livello economico sarebbe stato meglio... :)

Bravo, meriti un "mi piace" ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lindap

figurati, ma perchè non ci posti anche una foro del fert di entrambe le monete?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quadrifoglio

figurati, ma perchè non ci posti anche una foro del fert di entrambe le monete?

scusate l'ignoranza... ma cos'è?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lindap

se tu guardi il bordo della moneta vedi la scritta fert , fa una foto di quello

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti