teiosanu_raul Inviato 30 Maggio, 2012 #1 Inviato 30 Maggio, 2012 GORDIANUS Moesia Markianopolis Æ Pentassarion (10,30 g. 27 mm) Statthalter Modestos Vs: : AYT K M ANTO ΓORΔIANOC. Drapierte Büste mit Lorbeerkranz nach rechts . Rs: YP CAB MOΔECTOY NIKOΠOΛEITΩN PROC ICTPON. Asklepios mit Schlangenstab en face stehend, den Kopf nach links gewandt. Cita
teiosanu_raul Inviato 30 Maggio, 2012 Autore #2 Inviato 30 Maggio, 2012 mi sapete dire il periodo in cui circolava questa moneta? Cita
gpittini Inviato 30 Maggio, 2012 #3 Inviato 30 Maggio, 2012 DE GREGE EPICURI Queste provinciali della Mesia Inferiore non sono datate con precisione; non credo che la citazione del magistrato Modestos permetta di attribuire un periodo specifico, quindi ci si riferisce a tutto il regno di Gordiano 3° (238-244 d.C.). La cosa strana nei dati sulla moneta è che nel titolo si parla di Marcianopoli, mentre la moneta risulta essere di Nicopoli sull'Istro. Cita
AlfaOmega Inviato 31 Maggio, 2012 #4 Inviato 31 Maggio, 2012 Vero quello che dice GianFranco "modesto" ha fatto il magistrato monetario solo a NIcopolis e solo con Gordiano III: Cita
teiosanu_raul Inviato 3 Giugno, 2012 Autore #5 Inviato 3 Giugno, 2012 non è la prima volta che mi capita di acquistare da Lanz con descrizioni errate Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..