Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
gpittini

Celtica Danubio.

DE GREGE EPICURI

Dai Balcani arrivano ovviamente delle celtiche del Danubio; ecco l'ultimo acquisto veronese: è interessante, ma certo non si può dire che sia bella. Sono 10,6 g. di Ag (non so quanto puro) e circa 25-28 mm. di diametro. E' discretamente scodellata, e la parte convessa non ha immagini, è solo lievemente bernoccoluta. Sull'altro lato c'è l'imitazione molto grezza dello Zeus seduto delle tetradracme di Macedonia; sembra che sulla mano destra sia posato un pennuto (o quel che resta), e sotto al trono-sedia c'è una I marcata. Pare sia simile alle tetra di Filippo III Arrideo (dal 323 a.C.), così recita il catalogo 21.6.1995 della Auctiones AG di Basilea, che al n. 1520 riportava una moneta molto simile.

post-4948-0-40845500-1338573681_thumb.jp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rovescio.

post-4948-0-09347300-1338573743_thumb.jp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

penso che sia questa....

DLT 9640 THE DANUBIAN CELTS . 3rd-1st Century BC. AR Tetradrachm in imitation of an issue of Philip III. Faint head of Herakles / Zeus enthroned, left. Text DLT_9640-o.th.jpgDLT_9640-r.th.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?