Vai al contenuto
IGNORED

Panorama Numismatico giugno 2012


Risposte migliori

Salute

con Panorama Numismatico di questo mese possiamo leggere i segg.articoli:

Nella rubrica Curiosità Numismatiche curata da G.Graziosi"Banconote canadesi in polipropilene"in cui si parla dell'utilizzo della"plastica"per la produzione di banconote come è avvenuto per le ultime emesse dal Canada,con innumerevoli vantaggi rispetto a quelle di"carta";si dà ,inoltre,informazione del Convegno Numismatico di Biassono in cui vengono presentate ben 2239 monete romane datate fino al III secolo d.C. provenienti dal ripostiglio di Biassono del 1975.Nell'occasione si parla della crisi monetaria dell'Impero Romano nel III secolo d.C.;e per terminare,nella rubrica si parla del motivo per il quale si giunse a punzonare il bordo delle medaglie francesi.

"Eroi greci e monete"in quest'articolo di F.De Luca possiamo leggere del culto degli eroi inciso sulle monete greche e di come essi differivano dagli dei.

"La monetazione arcaica di Selinunte"l'autrice di quest'articolo M.T.Rondinella prendendo spunto dal ritrovamento di monete di Selinunte avvenuto nel 1985 ,proprio nel luogo dove sorgeva l'antica polis,ci illustra le analogie di questa monetazione con quella corinzia in modo esaustivo,basandosi anche su ampia bibliografia.

Viene data notizia del nuovo museo a Palermo,a palazzo Branciforte.

Nella rubrica Varie di Numismatica la redazione ci informa sulla mostra "Il vero e il falso"che si stà svolgendo al Palazzo Ducale a Venezia e rimarrà fino all'8 luglio.In questa mostra si ripercorre la storia di 2500 anni del falso monetale.Questa mostra itinerante è iniziata nel 2008 ed ha già avuto luogo a Firenze, Vicenza,Perugia,Catania,Caserta,Padova,Bari e Reggio Calabria.L'iniziativa è stata patrocinata dal Comando Generale della Guardia di Finanza e dal Museo Storico del Corpo,con la collaborazione della Polizia Valutaria.

"Un evento storico e un mito nell'Ellesponto"articolo pubblicato a pag.23,di G.Bettinetti,in cui ,dalle raffigurazioni presenti su due bronzi monetali di Settimio Severo viene interpretata la bellissima storia d'amore mitizzata fra Ero e Leandro e, sull'altro,lo sbarco di Alessandro Magno in Asia.

"Sulla datazione dell'Asse romano repubblicano"R.Diegi avendo letto lo studio di Debernardi pubblicato su Panorama Numismatico n°264 relativo alla data di coniazione del Denario d'argento repubblicano,sprona gli appassionati di Numismatica e studiosi della Roma repubblicana a studiare anche la datazione dell'Asse romano repubblicano riassumendo alcuni lavori numismatici che secondo l'autore non hanno ancora posto chiarezza sulla sua esatta datazione.

"Monete inedite di Vittorio Emanuele III"L.Franzoni effettua delle precisazioni,in questo suo articolo,circa cinque monete coniate durante il regno del Re numismatico.

"L'Ospedale di Santo Spirito in Sassia"a pag.33 ,F.Robotti ,il quale ,nel suo articolo ci illustra le medaglie pontificie dedicate all'Ospedale di Santo Spirito a Roma,narandoci la storia di questo Ospedale e mostrandoci ,non senza accurata descrizione,le medaglie coniate per celebrare questo Ospedale e per commemorare i vari eventi che si tennero nella struttura atta ad assistere i malati ed i bisognosi.

"Il calendario di Giulio e quello di Gregorio"G.Carucci parla ,in quest'articolo,dell'introduzione del calendario di Giulio Cesare e le modifiche apportate da quello gregoriano su quello giuliano,e delle monete celebrative del primo millenio dalla fondazione dell'Urbe

Si prosegue la lettura della rivista leggendo la segnalazione effettuata dalla redazione su un lotto battuto dalla casa d'aste tedesca Kunker lo scorso marzo riguardante un Denaro argenteo ,coniato sotto il regno di Carlo Magno ,che è stato venduto a 160.000 euro

"2012...L'apocalisse"G.Graziosi nell'esporci le varie coniazioni metalliche riguarfanti l'apocalisse predetta dal calendario maja ,ci tranquillizza spiegandoci come il calendario doveva essere interpretato ,facendoci comprendere che la data predetta dai Maja volesse significare ,nella ciclicità del calendario,nella fine anche un principio di una nuova "era".

A seguire,viene data notizia del Progetto Scuola organizzato dal Circolo Filatelico Numismatico di Torri del Benaco,volto a sensibilizzare ,gli alunni della scuola primaria Francesco Calzolari di Rivoli Veronese,allo studio della Numismatica.

"Le nostre gloriose riviste numismatiche"a cura di B.Mirra che ,proseguendo con le sua rassegna riguardante le riviste del settore precedentemente pubblicate e che hanno fatto la storia della Numismatica,ci parla dell'Annuario Numismatico Rinaldi inserendo gli indici degli argomenti pubblicati nelle varie riviste di Rinaldi ed anche della pubblicazione iniziata nel 1950 e durata fino al 1971 d'Italia Numismatica.

Seguono le nuove emissioni numismatiche da parte della Repubblica Italiana,quelle di San Marino con le nuove direttive europee

La rivista si conclude con la recenzione effettuata da G.Graziosi sul libro di M.Limido e G.Fusconi"Le monete di Pavia".

Anche in questa rivista vi è il ricordo effettuato da Alberto De Falco allo scomparso Roberto Russo titolare della casa d'aste Numismatica Ars Classica e nonchè esperto conoscitore di monete antiche.

--Buona lettura

-odjob

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

a me interessa molto leggere l'articolo di Bettinetti sui bronzi di Settimio Severo,poi quello sulle monete inedite di Vittorio Emanuele III ed anche quello sulla datazione dell'Asse romano repubblicano.

--odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

A pag 46 c'è il resoconto di un denaro di Carlo Magno, davvero mai visto, che all'asta Kuenker ha realizzato ben 160.000 euro! Visto che ancora oggi non c'è accordo sulla zecca di emissione, cosa ne dicono i nostri esperti di settore?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Molto bello l'articolo di Robotti sull'Ospedale di Santo Spirito a Roma ed oltretuttosono molto belle le rappresentazioni figurative espresse sulle medaglie coniate per questo Ospedale.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

IO l'articolo di Franzoni proprio non l'ho capito!!!

Noi........invece non capiamo perche'scrivi cosi'piccolo.....esistera'anche nel tuo pc il carattere delle dimensioni scrittura!!!! :rofl: :rofl: :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ritornando al discorso sulla rivista,trovo molto interessante l'articolo:

"Eroi greci e monete".

P:S:=Mi scuso per aver cambiato l'analisi continuativa del discorso con l'intervento per "il numismatico"del post n°5.......sapete,..................io magari essendo giovane ci vedo ancora bene ma......... chi e'piu'grandetto sai com'e'!!!!!!

:rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

:hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao rex

cosa ti è piaciuto dell'articolo"Eroi greci e monete"?

--odjob

Mi e'piaciuto come l'autore assimili molto attribuitivamente la facolta' e la grinta degli eroi facendo cosi'crescere l'imploro dei divini e sovrani Dei ..............

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Guest utente3487

"Monete inedite di Vittorio Emanuele III"L.Franzoni effettua delle precisazioni,in questo suo articolo,circa cinque monete coniate durante il regno del Re numismatico.

Nel mese di Ottobre PN pubblicherà la mia risposta a questo articolo di Franzoni. Qualche paginetta di precisazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.