Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
aleale

Mezzo Baiocco

Risposte migliori

aleale

Buongiorno a tutti,

mi piacerebbe, se possibile, avere qualche parere riguardante la presente moneta.

Purtroppo al momento non dispongo di peso e diametro..

post-26304-0-01882300-1338634791_thumb.j

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil

Ciao aleale, si tratta del mezzo baiocco con al rovescio la scritta "BAICCO", per evidente errore dell'incisore. E' classificata dal Muntoni al n° 413 Var.I, ed è tra le varianti rare di questa emissione, come riportato sul catalogo lamonetiano che ha linkato miroita.

Si tratta di emissioni che dimostrano la "precarietà" del periodo terminale del pontificato di Pio VI, ormai prossimo alla capitolazione. Progressivamente il mezzo baiocco perde peso e diametro, le incisioni sono pasticciate, compaiono errori di conio vari, dal tuo "BAICCO", all'anno di pontificato XIII al posto di XXIII fino alle "Z" rovesciate, quando ormai la moneta ha assunto le dimensioni usuali di un quattrino... insomma anche se non è bellissimo a vedersi, è testimone di un periodo storico travagliato quanto interessante ;)

Ciao, RCAMIL.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aleale

Ringrazio per le pronte ed esaurienti risposte.

Nonostante non sia proprio il mio "campo", raccolgo questa zecca per tipologia perchè in quell'area sono radicate parte delle mie origini.. e devo dire che mi avete introdotto un periodo davvero molto interessante..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti