Vai al contenuto
IGNORED

mezzo reale 1727 vittorio amedeo II accetto pareri


Risposte migliori

post-1443-0-61019400-1338653888_thumb.jp Savo quale foto è migliore se serve la metto sul catalogo ho anche il cartelino di simonetti :blum: Pier è questa che mi hanno lasciato
Link al commento
Condividi su altri siti


post-1443-0-37138300-1338654053_thumb.jp è raro il cartellino Ingrao mi ha detto che il Simonetti non metteva i 3 zeri quindi 15000 lire all'epoca :rofl: :hi:
Link al commento
Condividi su altri siti


Le due foto sotto sono scure e non vanno bene,mentre le due sopra andrebbero bene se fossero di uguali dimensioni

--Salutoni

-odjob

Dimenticavo :::::ottimo acquisto e si può dire che valga più il cartellino.Il vostro amico editore in BB le dà il valore di € 400

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

le foto sotto c ome dicono sono scure, ma la messa a fuoco è migliore e il colore della moneta risalta di più... se riesci a schiarirle un pochetto mi piacciono di più delle altre... ma non c'è uno sfondo uguale all'altro come colore... che hai fatto le foto su un vestito di arlecchino??? :blum:

bell'acquisto comunque, con tanto di cartellino storico!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...

Dopo il mezzo reale ho deciso di fare il sacrificio ed acquistare il reale cosi da fare la doppietta sono ben accetti i vostri pareri :hi:

post-1443-0-84481900-1359999933_thumb.jp

Unione della Sardegna al Piemonte [modifica]
220px-VittorioAmedeoIISavoia.JPG
magnify-clip.png
Vittorio Amedeo II ritratto da un anonimo piemontese. Il Re è raffigurato con la corazza da parata e il collare dell'Annunziata

La pace di Utrecht, con tutto ciò che comportò, fu uno spartiacque nella storia piemontese, perché diede ai Savoia la corona regale, ma non assicurò loro il domino sulla Sicilia. La Spagna, infatti, stava fortemente riarmandosi, intenzionata a riprendere tutto ciò che aveva perso in Italia e che era andato in mano ai Savoia e, soprattutto, all'Austria. Una prima offensiva portò la flotta spagnola a sbarcare un corpo di spedizione che conquistò la Sardegna. Non si sapeva se la mossa seguente sarebbe stata contro il dominio austriaco a Napolio contro la Sicilia: fu contro la Sicilia. Le poche truppe sabaude si chiusero nelle fortezze costiere e attesero soccorsi dall'Imperatore. Preoccupate dall'azione spagnola Francia, Olanda, Inghilterra e Austria si unirono in una Quadruplice Alleanza; ma la condizione messa dall'Imperatore era che la Sicilia passasse a lui. Vittorio Amedeo non aveva scelta e, quando gli arrivò la proposta di aderire alla Quadruplice Alleanza in cambio del titolo di Re di Sardegna, perso per perso accettò. La distruzione dell'imponente flotta spagnola nellabattaglia di Capo Passero e il conseguente passaggio dalla Calabria in Sicilia degli Imperiali, che rilevarono i Piemontesi e poi batterono gli Spagnoli, furono basilari per la vittoria della Quadruplice Alleanza. In seguito ad essa, il trattato dell'Aia (20 febbraio 1720) passò a Casa Savoia l'isola di Sardegna con il titolo di Re di Sardegna, in cambio della Sicilia: era più vicina, ma meno ricca e meno popolata e all'epoca non fu un cambio ritenuto molto vantaggioso.

Modificato da angelonidaniele
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma è quello di Negrini? :)

Buoni i rilievi ma sembra un po' poroso o sbaglio?

N.

la porosità la vedi per l'ingrandimento ma in mano de visu non si nota lo scuro è la sua patina che dà l'impressione anche nei rosoni della porosità che non è presente un leggero colpetto il resto è oro salutami Negrini Niko un abbraccio :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

vero ... negrini!

bella moneta , i rilievi del busto sono alti, e poi messa assieme alla più piccola deve essere bello vederle...

Link al commento
Condividi su altri siti


la porosità la vedi per l'ingrandimento ma in mano de visu non si nota lo scuro è la sua patina che dà l'impressione anche nei rosoni della porosità che non è presente un leggero colpetto il resto è oro salutami Negrini Niko un abbraccio :rofl:

Cmq era stato cattivissimo, è ben più di MB. In società l'abbiam battuta fino a 300, poi qualcuno a 310 se l'é portata via... :P

Cmq l'é bellina, bravo! :)

Ciao bello, un abbraccio anche a te!

N.

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bravo Daniele, hai fatto la coppia.

adesso aspettiamo i "piccolini" da questa coppia.... :rofl: :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Daniele, una gran bella conservazione :hi:

Luca mi ha confidato privatamente che si è innamorato del ritratto di Vittorio Amedeo II e ora venderà tutti i Napoleone per farsi la coppiola anche lui... :blum:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Luca mi ha confidato privatamente che si è innamorato del ritratto di Vittorio Amedeo II e ora venderà tutti i Napoleone per farsi la coppiola anche lui... :blum:

Non è vero :) il mio buon Napoleone non lo tradirei con nessun altro :p

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Daniele, davvero bel pezzo il mezzo reale. Avevo visto anche il reale Negrini. Mi era parsa una perizia inclemente ed ora, vedendo le tue foto, ne ho conferma.

Ti lasciò queste due foto del mezzo reale che ho comprato più di 10 anni fa a Londra. Foto pessima...

Ciao

post-28809-0-44099700-1360676875_thumb.j

post-28809-0-33788400-1360676888_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Luca comunque a parte la foto ottimi rilievi e bel pezzo di queste disgraziate monetine :hi: però fanno gola lo stesso anche per i non Sardi come me :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Se è per questo, sanno sedurre anche i milanesi come me :-)

Non mi dispiacerebbe mettere in collezione un bel reale, ma da quando frequento questo forum, mi si sono spalancati gli occhi sul cinquecento e sono rimasto folgorato, ergo, le casse sono vuote! :-)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se è per questo, sanno sedurre anche i milanesi come me :-)

Non mi dispiacerebbe mettere in collezione un bel reale, ma da quando frequento questo forum, mi si sono spalancati gli occhi sul cinquecento e sono rimasto folgorato, ergo, le casse sono vuote! :-)

Ciao

quel periodo è il più bello in quasi tutte le monetazioni..... ma le casse sono quello che sono per tanti....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.