euenigma Inviato 3 Giugno, 2012 #1 Inviato 3 Giugno, 2012 salve a tutti secondo voi che conservazione ha questa moneta grazie in anticipo Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Cita
takelberto Inviato 3 Giugno, 2012 #5 Inviato 3 Giugno, 2012 b direi un po troppo pessimistico, tutte le scritte sono ancora ben visibili e nitide, vissuta ma non meno di mb/mb+ Cita
Rex Neap Inviato 3 Giugno, 2012 #6 Inviato 3 Giugno, 2012 (modificato) Quoto lindap, per me mB, giustamente ha circolato molto e anche se i dettagli dell'incisione son quasi scomparsi, le scritte si leggono ancora, la superficie si presenta, se non vedo male, "opaca", molti segni di usura che devo dire non si riscontrano lungo tutto il bordo della moneta, il cui stato è ancora accettabile. Ciao Modificato 3 Giugno, 2012 da peter1 Cita
tartachiara Inviato 3 Giugno, 2012 #8 Inviato 3 Giugno, 2012 (modificato) concordo con piergi, la moneta è inferiore al mb Modificato 3 Giugno, 2012 da tartachiara Cita
lindap Inviato 4 Giugno, 2012 #10 Inviato 4 Giugno, 2012 c'è chi valuterebbe quella moneta in bb.... Cita Awards
piergi00 Inviato 4 Giugno, 2012 #11 Inviato 4 Giugno, 2012 (modificato) editato Modificato 4 Giugno, 2012 da piergi00 Cita
piergi00 Inviato 4 Giugno, 2012 #12 Inviato 4 Giugno, 2012 (modificato) c'è chi valuterebbe quella moneta in bb.... Sicuramente il venditore dell' esemplare :D Ma volendo essere realistici c'e' una b di troppo p.s. per la cronaca lo scudo in MB da me postato e' quello presente nelle pagine iniziali del Catalogo Gigante 2012 dove tramite alcune immagini sono descritti i gradi di conservazione. Consiglio la lettura di questo breve testo Modificato 4 Giugno, 2012 da piergi00 Cita
Littore Inviato 4 Giugno, 2012 #13 Inviato 4 Giugno, 2012 La moneta ha circolato e rilievi sono ampiamente consunti. Nell'insieme B-MB. Cita
lindap Inviato 4 Giugno, 2012 #14 Inviato 4 Giugno, 2012 si si l'avevo vista la foto, infatti mi ricordava qualcosa..... :lol: Cita Awards
takelberto Inviato 4 Giugno, 2012 #15 Inviato 4 Giugno, 2012 e ancora una volta si dimostra che i gradi di conservazione vanno da persona a persona, ho visto monete peggiori considerate mb/bb da ben noti "esperti" del sito. Non aggiungo altro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Cita
Littore Inviato 4 Giugno, 2012 #16 Inviato 4 Giugno, 2012 Il grado di conservazione è soggettivo, ma fino ad un certo punto! Comunque, per giudicare correttamente il grado di conservazione, è importante visionare la moneta dal vivo. Cita
tartachiara Inviato 4 Giugno, 2012 #18 Inviato 4 Giugno, 2012 e ancora una volta si dimostra che i gradi di conservazione vanno da persona a persona, ho visto monete peggiori considerate mb/bb da ben noti "esperti" del sito. Non aggiungo altro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ognuno giudica le monete secondo i propri gusti, se però poi è largo di manica nel giudicare le monete si rischia di pagare troppo le monete. Cita
temujin79 Inviato 4 Giugno, 2012 #19 Inviato 4 Giugno, 2012 Lo scudo che viene giudicato MB dal catalogo si prende quel livello di conservazione a causa dei numerosi colpi ben visibili al rovescio, sebbene il dettagli delle legende, dello stemma e del volto del re non siano tanto consumati. Se non vi fossero quei colpi sarebbe almeno un BB a mio parere. Per quanto riguarda il 50 centesimi, in questo caso di colpi non ce ne sono, ma il livello di usura è molto maggiore. Entrambe le monete sono MB, ma per cause differenti. 1 Cita Awards
Ronca Inviato 4 Giugno, 2012 #20 Inviato 4 Giugno, 2012 Buona sera ragazzi io ne ho trovata una uguale ma del 1861 firenze ..... La mia è indubbiamente più usurata .... :( Cita
Scudo1901 Inviato 4 Giugno, 2012 #21 Inviato 4 Giugno, 2012 Qui la soggettività si spreca. :) ed e' il bello dl Forum! Ricordo che la conservazione B prevede un'usura ben peggiore del diritto di questo esemplare, che io giudico MB. Cita
Ronca Inviato 4 Giugno, 2012 #22 Inviato 4 Giugno, 2012 Wao peró da catalogo è considerata R2 ... Caxxo se solo il mio bis bis nonno l' avesse tenuta meglio.... Cita
Scudo1901 Inviato 4 Giugno, 2012 #23 Inviato 4 Giugno, 2012 (modificato) A mio parere il 50 cent 1863 M Stemma e' solo R. E in questo stato vale pochino.... Ciao Modificato 4 Giugno, 2012 da min_ver Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..