Vai al contenuto
IGNORED

Diadumeniano: tripode con serpe.


Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questa mi pare interessante: emissione di Diadumeniano per Nicopoli sull'Istro; pesa 12,1 g. e misura 26 mm. Al D., tipico ritratto e KN OPPHL ANTONI DIADOYMHNIANOC. Al R., una serpe si attorciglia ad un tripode; leggo: YP AGRIPPA- NIKOPOLITON...

post-4948-0-20079900-1338913253_thumb.jp


Inviato

Rovescio. Pare che Macrino e Diadumeniano abbiano soggiornato in Mesia Inferiore e Tracia, e questo spiegherebbe la relativa abbondanza delle loro monete in queste province.

post-4948-0-89699000-1338913384_thumb.jp


Inviato

Bella moneta.

Mancando la parte finale della legenda al rovescio, non è agevole la classificazione in base al Varbanov ed. Inglese; a mio avviso dovrebbe essere la numero 3648 sulla base della legenda del dritto, in quanto è l'unica che soddisfi almeno due condizioni, la legenda del dritto è presente solo per questa moneta in questa tipologia di rovescio, e comunque le foto degli altri tripodi sono diverse dalla tua, che purtoppo non è repertoriata con foto. Se non è presente nel Varbanov, allora cade il discorso.

Roberto


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.