Vai al contenuto

Risposte migliori

un amico mi ha chiesto se conoscevo il personaggio di questa moneta ,per me non ho esperienza in merito ,si legge troppo poco al diritto

a voi esperti il riconoscimento

grazie in anticipo

i1jab

post-60-0-08270800-1338969077_thumb.jpg

post-60-0-71917400-1338969090_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


L'imperatore dovrebbe essere DECENZIO ....

R/ VICTORIAE DD NN AVG ET CAE -

in corona la scritta VOT V MULT X

la zecca non la leggo - ora cerchiamo...

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


piu` probabilmente magnenzio

decenzio purtroppo e` raro e a meno che vedi il suo nome o la desinenza CAES la devi attribuire a magnenzio

non puoi distinguere i 2 dal busto.

la moneta e` la classica 2 vittorie VICTORIA DD NN AVG E CAES

emessa nelle zecche occidentali dal 350 al 353

la presenza della stella sotto i voti secondo me dovrebbe renderla identificabile

Link al commento
Condividi su altri siti


non leggo la zecca, ma potrebbe essere ROMA - leggo al Dritto lettera B e stella al R

oma RIC 217 Decenzio, Cesare, Centenionalis AE 20mm. MAG DECENTIVS NOB CAES, a capo scoperto corazza busto a destra, dietro B / VICT DDNN AVG ET CAES, due vittorie in possesso di corona inscritta VOT V MVLT X, RS in ex. Testo _rome_RIC_217.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


la zecca e` roma di sicuro

e` l unica con combinazione di B dietro il busto e stella in campo

per me pero` non puoi distinguere se e` magnenzio o decenzio

quindi ric 8 roma 216 o 217

Link al commento
Condividi su altri siti


sono per decenzio

comunque posto anche lla RIC 216 di Magnenzio per confronto

Rome

RIC 216 Magnentius, Rome, AE22. D N MAGNENTIVS P F AVG, bare-headed, draped & cuirassed bust right, B behind bust / VICT D D N N AVG ET CAE, two Victories standing, facing each other, holding wreath between them enclosing VOT/V/MVLT/X. Star in lower centre. Mintmark RQ. RIC VIII Rome 216. Possible mintmarks: RP, RT, RQ, R Epsilon, RZ. Text Text _rome_RIC_216.th.jpg

_rome_RIC_216_2.th.jpg

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


sono per decenzio

per curiosita`

in base a cosa dici che sia decenzio ?

l'attaccatura dei capelli e la conformazione del mento, mi fanno propendere per Decenzio, è una interpretazione se vuoi soggettiva, ... indubbiamente sono molto simili...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


vabbè.....mi hai convinto...! - l'immagine mi "porta" a Decenzio pero'.... sforzandomi di interpretare la legenda della monet postata, mi sembra che Magnenzio " calzi" di piu'.... mah - forse i1jab con la moneta in mano.... potrebbe risolvere l'arcano.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con rick2, la moneta presenta un evidente busto drappeggiato e corazzato che con la stella in campo centrale e la B dietro il busto porta a Magnenzio.

La moneta citata da profausto è solamente corazzata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie infinite per la risposta precisa

riprovo inserire foto migliore se mi è possibile,vedo che è interessante la discussione per molta assomiglianza delle monete in merito alla discussione

i1jab

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie infinite per la risposta precisa

riprovo inserire foto migliore se mi è possibile,vedo che è interessante la discussione per molta assomiglianza delle monete in merito alla discussione

i1jab

è la moneta che ho postato al nr 8 .. la legenda a destra dell'imperatore dice: DN MAGNEN - TIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Va riconosciuta a rick2 una preparazione invidiabile. Conosce moltissime monetazioni ed e' competente a riconoscere e descrivere un numero incredibile di monete.... Che invidia! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Va riconosciuta a rick2 una preparazione invidiabile. Conosce moltissime monetazioni ed e' competente a riconoscere e descrivere un numero incredibile di monete.... Che invidia! :)

grazie !

anche se sto` studiando per capire le altre monetazioni che non so bene

e comunque non son l unico con competenza qui :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.