Vai al contenuto
IGNORED

Dollaro d'argento 1922 come si identifica?

Risposte migliori

Inviato

Ho visto in vendita su ebay stati uniti dei dollari d'argento 1922 i prezzi variano dai 9000 ai 26 dollari

Alcuni sono in vendita come serie D altri S , sapevo che su alcuni dollari questa lettera che dovrebbe trovarsi sulla moneta a riferimento della citta in cui e stata coniata (anche se nelle foto degli annunci in vendita non sono visibili)

Io ne possiedo un mi piacerebbe capire almeno a che serie appartiene.

Ogni tipo di informazione è ben accetta.

Grazie

Inviato

Ciao e benvenuto.

La differenze del prezzo (voglio dire quella grande non le piccole variazioni dovute alla conservazione) è data dal fatto che nel 1922 furono coniati circe 35.000 dollari in alto rilievo (High Relief). Questi erano frutto dell'idea originale, infatti i Peace del 1921 sono tutti in high relief, ma fu ritenuto che il processo di coniazione non fosse pratico per la circolazione e per questo si iniziò a produrre dollari con rilievo normale.

Per quanto riguarda l'identificazione, innanzitutto i dollari in alto rilievo non hanno segno di zecca essendo coniati tutti a Philadelphia. Il segno di zecca, mintmark, si trova sotto ONE vicino all'aquila.

Per il resto non credo che riconoscere l'alto rilievo sia così semplice per un occhio non esperto. I dettagli sono senz'altro più elevati e marcati rispetto ad un Peace con rilievo normale.

Dovresti però trovare un dollaro in stato di conservazione simile per poter fare il paragone.

Intanto controlla il segno di zecca e poi magari posta delle foto qui.

MM

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.