Vai al contenuto
IGNORED

AE 3 Costantino II, aiutatemi con la zecca


Risposte migliori

Forse questa:

Constantine II CONSTANTINVS IVN NOB C LDC left CAESARVM NOSTRORVM VOT X Q star AR Arles RIC VII Arles 262 r3

resta strana comunque l ' assimmetria dell'esergo essendoci uno spazio eccessivo tra la Q e la stella.

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


Non avevo mai pensato alla zecca di Arles, in effetti osservando la moneta dal vivo mi sembra che sia come hai detto tu. Confermo però che c'è un certo spazio tra quella che sembra essere la q e la "stella", che potrebbe però essere anche una K. Nel caso potrebbe essere un falso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

siam messi veramente alla frutta se si mettono a falsificare queste monete :)

comunque anch io propenderei per l ipotesi di prof

tra l altro mi pare che ci sia un rimpimento del conio proprio nell esergo

Link al commento
Condividi su altri siti


Non me ne intendo molto di queste monete, vorrei saperne di più perché mi sembrano molto affascinanti, oltre che abbordabili in termini economici. Questa moneta, se ricordo bene, la acquistai per 5 euro, era in una ciotola inseme ad altre monete quasi del tutto illeggibili. Esiste un testo di più facile lettura rispetto al RIC per questa monetazione del periodo di Costantino il Grande e successori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Nelle ciotole (anzi, proprio nelle ciotole) si trova di tutto, comunque un R3 del RIC non è più una cosa straordinaria. Quanto alla zecca: per Aquileia l'officina è quasi sempre citata DOPO la AQ (quindi: AQP, AQS, ecc.) mentre per Arelate è sempre messa prima: PARL, PAR, ecc.) Non mi pare che ci sia nessun motivo per dubitare dell'autenticità.

Quanto a libri "più semplici" del RIC, è difficile consigliarti. Del RIC in ogni caso vanno lette le utili pagine di informazione generale, prima di passare alla classificazione delle monete, altrimenti ci si perde. Un'alternativa (che però non è un catalogo) è il bel libro di Carson: Coins of the Roman Empire, che trovi a Milano alla biblioteca della Soc. Numismatica Italiana.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto riguarda i libri ci sono ma son tutti molto piu` semplici del ric , nel senso che non ti elencano le zecche.

al massimo prova con i database di helvetica

http://www.catbikes.ch/coinstuff/coins-ric.htm

per quanto riguarda la rarita` quelle del RIC 7 sono sballate , anche se trovi un R5 non vale niente (ci son pero` alcuni casi in cui son vere )

per farti un esempio ti posto questa siliqua di onorio zecca di milano del 395-404

http://www.wildwinds.com/coins/ric/honorius/RSC_059b.jpg

il ric X la classifica al numero 1228 e gli assegna una rarita` C , comune

secondo te qual e` piu` rara ?

per quanto riguarda il prezzo queste costantiniane le trovi tra gli 1 e i 5 euro , son comuni e in giro ce ne sono letteralmente a sacchi

l unica cosa e` che in italia la legislazione e` fumosa e rischi di aver problemi , leggiti in giro un po di discussioni al riguardo

cercale nella barra e metti come keyword "sequestro" o "sequestrato"

Link al commento
Condividi su altri siti


"sequestrato"

ma se han sequestrano costantino... il riscatto lo chiedono in euro o in silique? :rofl: :rofl: :rofl:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Del RIC in ogni caso vanno lette le utili pagine di informazione generale, prima di passare alla classificazione delle monete, altrimenti ci si perde.

il RIC è un'opera monumentale e con diverse lacune e imprecisioni che, data la mole, ci stan tutte sono trascurabili nell'insieme dell'opera.

credo che superare questa "enciclopedia" sulla classificazione della monetazione romana sia impossibile!

è complessa, sì, ma non appena capito un po' il sistema... diventa tutto più chiaro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti, dubbio risolto. Ho visto che il RIC ha un punto debole nel classificare le rarità. Grazie ai consigli di un altro forumista ho trovato un sito:

http://www.catbikes.ch/coinstuff/coins-ric.htm

nel quale vi sono dei fogli excel da scaricare per un'identificazione pressoché istantanea della moneta basandosi sul RIC.

Quanto ai sequestri spero che il riscatto lo facciano pagare in sacchi di nummi centenionali così si renderanno conto da se dell'assurdità di un sequestro del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.