Vai al contenuto
IGNORED

necrologio


incuso

Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

All'età di 58 anni dopo lunga agonia è venuto a mancare Herr Rappen, ne danno la triste notizia tutti i collezionisti di monete europee :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedete però come sono precisi gli Svizzeri... :D

In giro si sente gente dire che dovrebbero essere aboliti 1 e 2 centesimi pure da noi... con i prezzi arrotondati a 5 cent... :angry:

Si aggiungo io tanto sono solo 100 lire... BOH! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, ho letto che il costo di produzione di un rappen è di 12 centesimi. Potrebbero continuare ad emetterlo in set assieme al 2 rappen già abolito e al 5.

Anzichè rimetterci ci guadagnerebbero. :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao, ho letto che il costo di produzione di un rappen è di 12 centesimi. Potrebbero continuare ad emetterlo in set assieme al 2 rappen già abolito e al 5.

Anzichè rimetterci ci guadagnerebbero. :ph34r:

102609[/snapback]

fossero stati altri paesi... o era già abolito da un pezzo o facevano cosi.. secondo voi quando e come sarà per i centesimi europei?? io spero li facciano restare sempre...

Link al commento
Condividi su altri siti


Alla stazione di Bologna, stamattina ho trovato uno di quei piccoli quotidiani gratuiti che si trovano nelle grandi città. Vi riporto integralmente l'articolo:

"Monete da 1 cent abolite in Svizzera"

Berna: Gli svizzeri diranno addio alla moneta da un centesimo di euro. A cinque anni dall'entrata in vigore della nuova valuta, il ministro delle finanze Hans rudolf Merz ha annunciato che il cent di rame verrà sopresso.

A rischiare di scomparire era stata anche al moneta da 5 cent, ma contro la proposta erano insorti consumatori, dettaglianti, piccole e medie imprese. E la gente non vi voleva rinunciare perchè ormai si era affezionata. La produzione delel due monete, sia quella da un centesimo, che quella da cinque, costa di più del valore delle monete stesse: 12 centesimi per la prima, 6 per la seconda.

A parte il linguaggio, qui parla di euro... e di un futuro ingresso della Svizzera nella moneta unica...

Io non ne sapevo nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti


Alla stazione di Bologna, stamattina ho trovato uno di quei piccoli quotidiani gratuiti che si trovano nelle grandi città. Vi riporto integralmente l'articolo:

"Monete da 1 cent abolite in Svizzera"

Berna: Gli svizzeri diranno addio alla moneta da un centesimo di euro.

102704[/snapback]

Ciao Alteras, a giudicare dalla sola prima riga credo che chi ha scritto l'articolo avesse il solo scopo di riempire lo spazio tra un'inserzione pubblicitaria e l'altra... :lol:

Ovviamente, la minima conoscenza di ciò di cui parlava, era optional non richiesto.... <_<

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Non capisco come possa costare 12 centesimi la moneta da 1 e 6 quella da 5. Sono di materiali differenti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente il materiale è differente (i rappen sono di rame e i 5 rappen di ottone). Se poi i 5 rappen sono coniati in un numero maggiore di esemplari c'è anche un fattore di economia di scala.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.