gpittini Inviato 8 Giugno, 2012 #1 Inviato 8 Giugno, 2012 (modificato) DE GREGE EPICURI. Su questa ho bisogno proprio di aiuto, sono in dubbio anche sull'imperatore (forse Caracalla?) Non dovrebbe essere un assarion, perchè pesa solo 5,3 g. e misura 17,5 mm. Al D riesco a leggere solo: AYPEL.. opp. AYK... Al R invece c'è una stella ad 8 (o più?) punte, e chiaramente: NIKOPOLITON PROC ICTR.. Modificato 8 Giugno, 2012 da gpittini Cita
AlfaOmega Inviato 8 Giugno, 2012 #3 Inviato 8 Giugno, 2012 GianFranco la moneta non l'ho trovata per ora, mi pare che non sia nel varbanov ed. Inglese. Sull'imperatore mi pare di poter azzardare Caracalla con legenda: av kec antwn oppure av kec antwni mi pare che inizi cosi avkec che ha solo caracalla. Per ora è questo che ti posso dire, confronta. Cita
AlfaOmega Inviato 8 Giugno, 2012 #4 Inviato 8 Giugno, 2012 il tuo rovescio dovrebbe essere: NIKOPOLIT PROC ICTP. con questo rovescio non c'è nulla nel <varbanov che possa somigliare come descrizione al tuo rovescio; per un finale invece ICTPO C'è una ae 18 con descruzione " Stella a 8 raggi " che potrebbe essere il tuo rovescio, peccato che non viene identificata la legenda del dritto. Cita
gpittini Inviato 8 Giugno, 2012 Autore #5 Inviato 8 Giugno, 2012 (modificato) DE GREGE EPICURI Direi che AE 18 e "Stella ad 8 raggi" sono assolutamente congrui con la mia moneta! Quello che trovo singolare è il numerale: finora, al di sotto degli assaria, avevo solo trovato i bronzetti molto piccoli. Modificato 8 Giugno, 2012 da gpittini Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..