Vai al contenuto
IGNORED

gettone belga ?


Risposte migliori

Rick hai dimenticato: materiale, diametro e peso....

ma dovrebbe essere questa (o simile)

http://www.cgb.fr/monnaies/vso/v17/fr/monnaiesfca1.html

e c'è già tutto ciò che serve per una corretta descrizione

ciao

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


il diametro l avevo messo cmq :)

mi sa che e` lei

non e` male come moneta , non pensavo a quest identificazione

Già, ma io non avevo messo gli occhiali...

Non male per la tipologia. Ultimamente stai postando un sacco di monete molto stimolanti...complimenti Rick

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


questa me l aveva fatta vedere uno dei miei venditori la settimana scorsa perche` non sapeva cos era. e alla fine pensando che fosse un gettone belga l ho lasciata.

oggi ce l aveva ancora , e alla fine visto che non ho trovato molte cose l ho presa per 3 sterline

Link al commento
Condividi su altri siti


I gettoni hanno avuto un ruolo fondamentale per tutti coloro che dovevano fare di conto. Sembra assurdo ma le cifre numeriche arabe in Europa vennero adottate molto tardi; al termine del XVI° e fino a metà del XVII° secolo gran parte delle camere di conto e dei consigli di finanza ancora acquistavano gettoni di conto coniati con le insegne camerali o le insegne dei regnanti di turno.

L'utilizzo dei gettoni si basava sull'attribuzione di un valore numerico in base alla posizione in cui venivano posti su di un abaco. Si arriverà a tutto il 1700 perchè il far di conto con i gettoni venga considerato un metodo vetusto ed anacronistico.

Altro utilizzo era quello del gettone di presenza ed anche in questo caso i tondelli venivano coniati con le insegne delle municipalità o delle camere signorili che poi avrebbero corrisposto beni o servizi ai portatori dei gettoni.

Se non ricordo male fino a tutto il XV° secolo fu vietato l'utilizzo dell'argento che era esclusivamente destinato alla monetazione.

Lo scopo dei gettoni era quindi molto pratico e quotidiano tanto che in numerosi dipinti ed incisioni del tempo che abbiano a tema contabili o cambiavalute vengono rappresentati abaco e borsa dei gettoni.

I vari ordini camerali arrivavano a coniare propri gettoni perchè, in assenza non solo dell'informatizzazione ma anche della numerazione araba, avevano necessità di un numero impressionante di uffici contabili e relativi operatori.

Per chi se la cava con il francese può essere utile la lettura dell'opera in link, (scaricabile gratuitamente)

http://books.google.it/books/about/Histoire_du_jeton_au_moyen_age.html?id=sH5xzbOS0DkC&redir_esc=y

ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.