Vai al contenuto
IGNORED

Medaglione da identificare


Manuel4733

Risposte migliori

L'altra sera mentre ero ha pesca un mio parente a trovato una medaglia raffigurante da un lato il cristo in croce con tre figure che pregano ai sui piedi, dall'altro un figura di spalle con una grossa testa simile a quella di un gatto sulla sinistra una colonna e sulla destra una scala nella parte alta sembra di vedere una sorta di croce. Se può essere d'aiuto è stata ritrovata in riva ad un lago del centro Sardegna in una zona in cui si trova un punte romano sommerso dall'acqua...essendo io totalmente ignorante in materia chiedo aiuto a voi esperti al fine di riuscire a capire di che si tratta e ricostruirne magari la storia...allego le foto che ho potuto fare...vi ringrazio anticipatamente

post-30845-0-11204300-1339451383_thumb.j

post-30845-0-27115200-1339451392_thumb.j

Modificato da Manuel4733
Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia devozionale(della passione),ovale,bronzo/ottone,del XVIII sec.- D/ Cristo in croce,ai suoi piedi a Sx, la Madonna,in ginocchio la Maddalena,a Dx S. Giovanni apostolo in piedi.- R/ la croce con attorno i simboli della passione,si notano al centro,il drappo di tessuto con impresso il volto di Gesù (Veronica),sopra la corona di spine,sotto la tunica(non è una figura d'uomo),appoggiata alla croce ,la scala,e la lancia, meno distinguibili la brocca dell'aceto,il flagello, i dadi,è il gallo ?Ciao Borgho.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao manuel,tutti avevano medaglie ,riportate da pellegrinazione,da jubilei,comprati ai mercanti......i nostri antenati le portavano cugiti a l'interno de i vestiti,a sinistra dove ci e il cuore.....o allora a collo,con catenina,o simpliciamente un pezzo di fune..........!! :mellow: .......era pregiera e solicitazione tutti giorni....a tutto momento...per un bene,o per un male.....! :mellow: ......un bandito ne aveva piu di trenta,tutte cugite sotto il vestone...... :)

di santi ci ne era uno tutti giorni.......al meno..........fa 365 medaglie al anno.....poi ci sono le variente........che puo multiplicare il chiffre per 5...........da i piu communi...a quelli meno conesciuti.....uno per tutti bene.....uno per tutti mali......!!! :) .......ma sempre,quando ne trovo una......grande emozione e sottisfazione quando il santo mi da fortuna di ritrovarle intate........una passionne che non si finira mai..........ciao manu.....complimenti per questa......!!! :)

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille, mi sai dire qualcosa sulla storia di questo tipo di medaglie o ancor meglio su questa in particolare?...tipo chi la portava, da dove veniva ecc..

Queste medaglie per il tema trattato sicuramente sono state divulgate dalla Congregazione della Passione di Gesù (Passionisti) ma anche altri ordini religiosi anno contribuito alla loro diffusione.Venivano lndifferentemente portate sia dai religiosi che dai devoti laici. Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti, per le ulteriori delucidazioni...domenica tempo permettendo sarò un'altra volta in riva al lago e farò una ricerca più dettagliata sperando di imbattermi in qualche altro oggetto...inizio ad appassionarmi... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.