diego84 Inviato 4 Novembre, 2012 #276 Inviato 4 Novembre, 2012 Tornando alle italiane....a me l'idea del faccione non disturba....Sono cresciuto giocando a testa o croce, per cui sarebbe un trauma non saper più come giocarci se non ci fossero più faccioni!!!! Però c'è sempre il 2 euro di Dante :) Cita
hyperfranz Inviato 4 Novembre, 2012 #277 Inviato 4 Novembre, 2012 Hai ragione....La mia era solo una battuta per dire che comunque, a mio modo di vedere, incidere una faccia sul retro di una moneta non è e non sarà mai banale.....è la rappresentazione più normale che ci sia! Poi è ovvio che possa stancare, ma a me sembra un classico! Cita
diego84 Inviato 4 Novembre, 2012 #278 Inviato 4 Novembre, 2012 Hai ragione....La mia era solo una battuta per dire che comunque, a mio modo di vedere, incidere una faccia sul retro di una moneta non è e non sarà mai banale.....è la rappresentazione più normale che ci sia! Poi è ovvio che possa stancare, ma a me sembra un classico! E' vero perchè le facce sulle monete ci sono sempre state, e credo che ce ne saranno sempre di nuove Saluti Diego Cita
4mori Inviato 4 Novembre, 2012 #279 Inviato 4 Novembre, 2012 Ciao 4mori Volevo chiederti una cosa. Se l'olanda ha l'obbligo come il lussemburgo, come mai con le 3 emissioni comuni non ha fatto come quest'ultimo inserendo il volto della regina sulle proprie commemorative? Ciao Diego Per via di una serie di leggi speciali nazionali che obbliga il Lussemburgo ad imprimere su ogni moneta coniata il volto del Granduca in carica, la versione lussemburghese presenta in aggiunta, rispetto alle altre, un ologramma che lo raffigura. Nei Paesi Bassi, pur avendo una legge simile a quella lussemburghese sull'obbligo dell'incisione del regnante in carica sulle monete emesse, è stato invece approvato un emendamento speciale (valido solo per questa moneta commemorativa) che esenta lo stato da quest'obbligo, aderendo così al programma di emissione della moneta. http://it.wikipedia....emessi_nel_2007 penso che l'emendamento l'abbiano esteso in seguito alle sole commemorative comuni ( TDR - EMU - TYE ) mentre per quelle nazionali viene rispettata la legge nazionale Come giustamente detto da Koguja, c'è stata una deroga alle tre emissioni comuni per non dover mettere il volto della sovrana su queste particolari monete, il Lussemburgo non avendo fatto deroghe in merito ha trovato uno stratagemma davvero ingegnoso per poter mantenere sia il bozzetto originale delle emissioni comuni e allo stesso tempo poter ritrarre il volto del Granduca. Per rispondere a @@hyperfranz, se è vero che l'olanda non ha più l'obbligo di far apparire il volto della regina sulle monete come mai sull'unica commemorativa che l'Olanda ha emesso nel 2011 appare il volto e la scritta indicante Beatrice regina d'Olanda? A mio parere l'obbligo sussiste ancora per quanto riguarda tutte le monete che vengono emesse dall'olanda e solo nei tre casi delle emissioni comuni si è derogato all'obbligo della raffigurazione della sovrana. Cita
hyperfranz Inviato 5 Novembre, 2012 #281 Inviato 5 Novembre, 2012 @@4mori Stiamo dicendo la stessa cosa!!! Infatti ho detto che per le serie comuni i Paesi Bassi dovrebbero aver ottenuto una deroga... Sottolineo il condizionale perchè non ricordo dove ho letto questa cosa per cui non sono in grado di citare la fonte!! Cita
SuperBerga Inviato 6 Novembre, 2012 #282 Inviato 6 Novembre, 2012 Secondo Numismatica Visual, il Belgio, oltre al 2 euro cc dedicato al 100° anniversario del Giro delle Fiandre, emetterà anche un 2 euro dedicato al 100° anniversario dell' Istituto Meteorologico Reale del Belgio. Link alla notizia Cita Awards
nerone69 Inviato 6 Novembre, 2012 #283 Inviato 6 Novembre, 2012 Secondo Numismatica Visual, il Belgio, oltre al 2 euro cc dedicato al 100° anniversario del Giro delle Fiandre, emetterà anche un 2 euro dedicato al 100° anniversario dell' Istituto Meteorologico Reale del Belgio. Link alla notizia Noooo, ancora un'altra. Bisogna che vado in banca a chiedere il mutuo per il prossimo anno. Cita Awards
@ndy92 Inviato 6 Novembre, 2012 #284 Inviato 6 Novembre, 2012 Adesso molti paesi si scateneranno ancora di più... quello che temo è soprattutto un calo delle tirature. Cita
4mori Inviato 6 Novembre, 2012 #285 Inviato 6 Novembre, 2012 Adesso molti paesi si scateneranno ancora di più... quello che temo è soprattutto un calo delle tirature. Pienamente daccordo, il fatto più preoccupante non è solo il numero di monete emesse dai vari stati ma le tirature che diminuiranno sensibilmente a discapito dei collezionisti, ritengo mera speculazione e l'UE dopo aver fatto un accordo coi piccoli stati per evitare le speculazioni da parte degli stessi sia caduta propio nel resto dellUnione aprendo il mercato delle CC ad una speculazione certa. 1 Cita
diego84 Inviato 7 Novembre, 2012 #286 Inviato 7 Novembre, 2012 http://3bun.blog.kazeo.com/index.php?idblogp=1855958 Tabella provvisoria dei 2 euro commemorativi dell'anno prossimo Per ora è stato annunciato un tema del lussemburgo L'altra commemorativa potrebbe essere quella del matrimonio ma non si sa con quale millesimo sarà emessa (2012 o 2013?) saluti diego Cita
diego84 Inviato 7 Novembre, 2012 #287 Inviato 7 Novembre, 2012 (modificato) Se le tirature di germania (trattato eliseo) e portogallo dovessero essere confermate anche l'anno prossimo ci saranno delle monete con tirature piuttosto basse che rischiano di essere speculate. Aspettando malta. Bisognerà vedere anche le varie modallità di distribuzione. Però quella della germania forse è sbagliata, perchè da molte altre parti leggo che è di 30 milioni. Modificato 7 Novembre, 2012 da diego84 Cita
TheFokker Inviato 7 Novembre, 2012 #288 Inviato 7 Novembre, 2012 http://numistoria.altervista.org/blog/?p=6491 Lussemburgo, 2 Euro Commemorativo 2013 dedicato al cambio della guardia al palazzo Granducale Cita
Jan€ Inviato 8 Novembre, 2012 #289 Inviato 8 Novembre, 2012 (modificato) http://3bun.blog.kaz...idblogp=1855958 Tabella provvisoria dei 2 euro commemorativi dell'anno prossimo Per ora è stato annunciato un tema del lussemburgo L'altra commemorativa potrebbe essere quella del matrimonio ma non si sa con quale millesimo sarà emessa (2012 o 2013?) saluti diego Adesso sembra sia con millesimo 2012!!! Sto prendendo in considerazione la possibilità di smettere di collezionare 2€cc! Modificato 8 Novembre, 2012 da Jan€ 1 Cita Awards
koguja Inviato 8 Novembre, 2012 #290 Inviato 8 Novembre, 2012 http://3bun.blog.kaz...idblogp=1855958 Tabella provvisoria dei 2 euro commemorativi dell'anno prossimo Per ora è stato annunciato un tema del lussemburgo L'altra commemorativa potrebbe essere quella del matrimonio ma non si sa con quale millesimo sarà emessa (2012 o 2013?) saluti diego Adesso sembra sia con millesimo 2012!!! Sto prendendo in considerazione la possibilità di smettere di collezionare 2€cc! fermarsi al millesimo 2012 avrebbe comunque un senso : avere le commemorative dei primi 10 anni vediamo con i programmi definitivi come si comporteranno Cita
Jan€ Inviato 8 Novembre, 2012 #291 Inviato 8 Novembre, 2012 (modificato) http://3bun.blog.kaz...idblogp=1855958 Tabella provvisoria dei 2 euro commemorativi dell'anno prossimo Per ora è stato annunciato un tema del lussemburgo L'altra commemorativa potrebbe essere quella del matrimonio ma non si sa con quale millesimo sarà emessa (2012 o 2013?) saluti diego Adesso sembra sia con millesimo 2012!!! Sto prendendo in considerazione la possibilità di smettere di collezionare 2¤cc! fermarsi al millesimo 2012 avrebbe comunque un senso : avere le commemorative dei primi 10 anni vediamo con i programmi definitivi come si comporteranno Ho deciso di finire la collezione nell'anno 2014 (sarà quello l'anno in cui i 2€cc compieranno 10 anni!!!). Modificato 8 Novembre, 2012 da Jan€ Cita Awards
@ndy92 Inviato 8 Novembre, 2012 #292 Inviato 8 Novembre, 2012 Adesso sembra sia con millesimo 2012!!! Sto prendendo in considerazione la possibilità di smettere di collezionare 2€cc! Non sei l'unico... 1 Cita
legioprimigenia Inviato 9 Novembre, 2012 #293 Inviato 9 Novembre, 2012 (modificato) È difficile starci dietro a tutte queste emissioni. per ora lo trovo ancora divertente. Almeno fino a quando vi saranno utenti Angeli che organizzano mega razzie... Poi si vedrà!Non gettate la spugna... Modificato 9 Novembre, 2012 da legioprimigenia Cita
diego84 Inviato 9 Novembre, 2012 #294 Inviato 9 Novembre, 2012 (modificato) Queste dovrebbero essere le tirature del 2 euro lussemburghese 2013 (da forum tedesco) Umlauf (UNC): 700.000 Coincard BU: 10.000 PP: 2.000 Modificato 9 Novembre, 2012 da diego84 Cita
SuperBerga Inviato 9 Novembre, 2012 #295 Inviato 9 Novembre, 2012 Queste dovrebbero essere le tirature del 2 euro lussemburghese 2013 (da forum tedesco) Umlauf (UNC): 700.000 Coincard BU: 10.000 PP: 2.000 Penso che il cofanetto singolo del 2 euro cc proof, con la sua tiratura irrisoria, raggiungerà quotazioni abbastanza alte... :mega_shok: Cita Awards
MEDUSA51 Inviato 9 Novembre, 2012 #296 Inviato 9 Novembre, 2012 http://3bun.blog.kaz...idblogp=1855958 Tabella provvisoria dei 2 euro commemorativi dell'anno prossimo Per ora è stato annunciato un tema del lussemburgo L'altra commemorativa potrebbe essere quella del matrimonio ma non si sa con quale millesimo sarà emessa (2012 o 2013?) saluti diego Adesso sembra sia con millesimo 2012!!! Sto prendendo in considerazione la possibilità di smettere di collezionare 2¤cc! fermarsi al millesimo 2012 avrebbe comunque un senso : avere le commemorative dei primi 10 anni vediamo con i programmi definitivi come si comporteranno Ho deciso di finire la collezione nell'anno 2014 (sarà quello l'anno in cui i 2€cc compieranno 10 anni!!!). Io invece penso di continuare fino all'estinzione del collezionista.................io :rofl: Cita Awards
hyperfranz Inviato 9 Novembre, 2012 #297 Inviato 9 Novembre, 2012 Adesso molti paesi si scateneranno ancora di più... quello che temo è soprattutto un calo delle tirature. Speriamo che un aumento del numero di monete non comporti un calo della qualità.... A me preoccupa più la qualità che la tiratura! Cita
diego84 Inviato 9 Novembre, 2012 #298 Inviato 9 Novembre, 2012 Penso che il cofanetto singolo del 2 euro cc proof, con la sua tiratura irrisoria, raggiungerà quotazioni abbastanza alte... :mega_shok: Ciao SuperBerga quella tiratura non si riferisce alle monete nella divisionale proof? O quelle sono in più? Ciao Diego Cita
diego84 Inviato 9 Novembre, 2012 #299 Inviato 9 Novembre, 2012 (modificato) http://www.numismati...ado-del-elyseo/ Set 2 euro proof germania 5 zecche trattato dell'eliseo Prezzo 29€ non dice la tiratura Saluti Diego Modificato 9 Novembre, 2012 da diego84 Cita
Jan€ Inviato 9 Novembre, 2012 #300 Inviato 9 Novembre, 2012 http://www.numismati...ado-del-elyseo/ Set 2 euro proof germania 5 zecche trattato dell'eliseo Prezzo 29€ non dice la tiratura Saluti Diego Davvero una brutta moneta! 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..