Vai al contenuto
IGNORED

A nickel's story


petronius arbiter

Risposte migliori

Il 28/6/2012 at 19:21, petronius arbiter dice:

Bowers & Merena si uniscono al gioco, garantendo un realizzo di 1 milione di dollari, se la moneta eventualmente ritrovata venisse messa all'asta.


I Walton non accettano l'offerta e, a quanto se ne sa, la moneta è tuttora nella disponibilità della famiglia.

Dopo questi fatti però, si fa sempre più insistente la voce che ci sia un sesto specimen.

Voce in realtà non nuova, basata sul fatto che Samuel Brown avrebbe posseduto un astuccio, nel quale conservava le monete, con sei alloggiamenti. Con il ritrovamento del quinto specimen, c'è chi avanza l'ipotesi che George Walton di monete ne avesse due, una andata perduta nell'incidente, l'altra ritrovata successivamente dai suoi eredi, mentre quella sottoposta a perizia nel 1962 sarebbe stata effetivamente contraffatta.

Queste ultime cose, forse solo gli eredi di Walton le conoscono, ma per quanto riguarda l'astuccio di Brown, esiste, attraverso vari passaggi è arrivato al Colonnello Green, e da questi a Eric Newman, che l'avrebbe ancora...ma ha otto alloggiamenti :o (Newman è ancora in vita, o almeno lo era un anno fa, quando ha celebrato il suo 100° compleanno, ultima notizia che ho trovato su di lui...ha due anni più del nickel :D).

Tuttavia, secondo le ipotesi più recenti, l'astuccio, che vediamo nella foto, avrebbe contenuto, oltre ai cinque esemplari del Liberty Head, tre campioni del Buffalo nickel, tra cui quello, rarissimo, in bronzo (unico esemplare conosciuto).

Però, tra i collezionisti, c'è chi non perde la speranza, e continua a cercare il fantomatico sesto esemplare del 1913 Liberty Head nickel :D

petronius :)

1913astuccio.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ed eccomi giunto alla fine della mia fatica, che spero vi abbia interessato :)

Chi, magari invogliato da questa discussione, vorrà mettere in collezione qualche esemplare di Liberty Head nickel, non avrà difficoltà a farlo.

Come già detto in precedenza, tranne che per due o tre annate, si tratta di una moneta molto comune, facilmente reperibile in bella conservazione per poche decine di euro.

Ma se proprio volete un 1913, in attesa del colpo di fortuna che vi permetterà di trovare il sesto specimen, o di vincere al Superenalotto la cifra necessaria a concorrere la prossima volta che un esemplare apparirà in asta, potete regalarvi una delle tante riproduzioni che si trovano in vendita nel web....per quella in foto, bastano poco più di 40 dollari :D

Grazie a tutti :)

petronius oo)

1913reproduction.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Ciao! prima di tutto volevo farti i comlimenti per le tue "numi-storie", sempre molto interessanti e coinvolgenti (aspetto il prossimo racconto su una moneta con un passato così! :D ).

In un post hai nominato il libro 100 Greatest U.S. Coins di Jeff Garrett, volevo chiedere (magari sembra una domanda stupida ma abbiate pazienza, sono un neofita... :pardon: ) se esiste un libro simile però riguardante tutte le monete contemporanee e non solo quelle americane. Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto :)

Purtroppo un libro del genere, se esiste, non lo conosco.

Gli americani ne fanno diversi del genere "le 100 più grandi", ma quasi tutti dedicati alla loro monetazione. Ci sono le 100 monete, le 100 monete moderne, i 100 errori, le 100 medaglie e gettoni, le 100 banconote e, se ti interessa, anche i 100 fumetti, americani anche quelli naturalmente.

L'unico che esce dai confini è quello dedicato alle 100 greatest monete antiche, che per forza di cose americane non sono :rolleyes:

Qui puoi trovare tutti quelli che ho citato

http://www.amazon.co... greatest coins

In ogni caso, il fatto che non lo conosca io non significa che non possa esistere un libro del genere e, se vuoi un consiglio, poichè questa discussione è ormai datata, e la tua domanda su un argomento non del tutto attinente rischia di perdersi, se tra un paio di giorni non hai ricevuto altre risposte, apri una discussione apposita nella Piazzetta ;)

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Petronius perchè non raccogli in un bel PDF tutte le tue Numi-storie? Ormai di (ottimo) materiale ne hai in abbondanza... ;)

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Petronius perchè non raccogli in un bel PDF tutte le tue Numi-storie? Ormai di (ottimo) materiale ne hai in abbondanza... ;)

Non è che non ci abbia pensato, tutto sta a trovare il tempo :D perchè comunque vanno rimaneggiate e adattate.

Ma non perdere la speranza :rolleyes:

ciao.

petronius :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho notato che la maggior parte delle monete leggendarie che raggiungono cifre assurde sono americane: la double eagle del 1933, il liberty nickel del 1913, il cent di rame del 1943 e probabilmente altre. Non conosco casi simili in Europa. Noi al massimo abbiamo le 500£ prova del 1957, ma sono 1000 pezzi non 5 e valgono "solo" 15.000€ l'una, non un milione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho notato che la maggior parte delle monete leggendarie che raggiungono cifre assurde sono americane: la double eagle del 1933, il liberty nickel del 1913, il cent di rame del 1943 e probabilmente altre. Non conosco casi simili in Europa. Noi al massimo abbiamo le 500£ prova del 1957, ma sono 1000 pezzi non 5 e valgono "solo" 15.000€ l'una, non un milione.

beh no, non è vero questo....

forse non arriviamo ai milioni di valore ma ci sono anche in Italia stessa monete molto rare

cosi a memoria basta andare ai tempi di Vittorio Emanuele II, ci sono le 20 lire in oro Aratrice del 1910, le stesse 100 lire Littore 1937 in oro.... andando a Vittorio Emanuele II mi vengono in mente le 50 lire del 1864 o le 100 lire del 1878...

Poi tra le 'prove' mi vengono in mente le 20 lire elmetto in oro del 1928....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

forse non arriviamo ai milioni di valore ma ci sono anche in Italia stessa monete molto rare

I prezzi, stratosferici per noi, raggiunti da alcune monete americane, dipendono prima di tutto dal fatto che in Italia non c'è nessuno che possa, o voglia spendere certe cifre per una moneta da collezione.

E questo ci porta al secondo motivo, la richiesta del mercato.

Il solo mercato interno americano è (cento...mille volte?) infinitamente più vasto di quello italiano, e in più le monete americane hanno una forte richiesta anche all'estero, cosa che non si può dire per le nostre (escluse le antiche romane), che sono sì collezionate, ma non agli stessi livelli.

Se le nostre monete fossero altrettanto richieste, prima o poi spunterebbe qualche magnate russo (è già successo con le classiche) che potrebbe far lievitare i prezzi a livelli finora impensabili, ma fino a quando il mercato sarà principalmente interno, difficilmente si supereranno le decine di migliaia di euro già raggiunti dalle monete più importanti.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli USA hanno circa 300 milioni di persone, l'Italia 60. Ma sembra che la la percentuale dei collezionisti tra la popolazione sia molto più alta che qua, vero?

Comunque una volta stavo sfogliando il forum americano Cointalk e ho letto di alcuni collezionisti americani che possedevano delle 500 lire d'argento e dicevano che come disegno erano fra le monete più belle che possedevano... mi ha fatto piacere leggere questo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli USA hanno circa 300 milioni di persone, l'Italia 60. Ma sembra che la la percentuale dei collezionisti tra la popolazione sia molto più alta che qua, vero?

Comunque una volta stavo sfogliando il forum americano Cointalk e ho letto di alcuni collezionisti americani che possedevano delle 500 lire d'argento e dicevano che come disegno erano fra le monete più belle che possedevano... mi ha fatto piacere leggere questo.

Sicuramente i collezionisti sono percentualmente molti di più, ma alcune monete sono un vero e proprio "patrimonio nazionale" e sono conosciute da tutti, anche da chi non si è mai interessato di numismatica. E' il caso, come abbiamo visto anche in discussione (post #19), di questo 1913 V-nickel, ma anche del centesimo in rame del 1943, e probabilmente di altre ancora.

Non mi pare che da noi ci sia, o ci sia mai stata, una conoscenza del genere.

Quando c'erano le lire molti erano al corrente che le 5 lire del '56 erano una moneta rara, anche perchè una delle poche, se non l'unica, che poteva capitare di trovare, sia pur usurata, in circolazione, ma con l'euro anche questo si è perso nella gente comune, e di molte monete sembra si sia persa proprio la memoria.

Quante volte nel forum ci si chiede di identificare monete del Regno, che in fondo hanno circolato fino a poco più di 60 anni fa, ma che sembra in tanti non siano in grado di riconoscere, nonostante su tutte ci sia scritto chiaro di cosa si tratta (Regno d'Italia, il valore, ecc.)?

Venendo agli americani, le nostre 500 lire Caravelle (ma anche qualche 500 commemorativa, come quella del Centenario) sembrano essere le uniche della Repubblica a cui siano interessati. Sulle Caravelle c'è più di una discussione nel forum Coin Talk, e come hai detto tu l'apprezzamento è unanime.

Ma le altre monete della Repubblica sembrano sconosciute, mentre qualcosa del Regno si salva, e c'è un certo interesse anche per le monete papali, soprattutto del '900 (lire, no euro).

A proposito di Coin Talk e di 500 lire, sei tu lo stefi che interviene in questa discussione? :D

http://www.cointalk.com/t218734/

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, sono io. Mi sono iscritto per chiedere alcune informazioni su delle monete usa che ho e ho notato la discussione sulle 500 lire. Comunque non è un forum che frequento abitualmente.

In Italia la storia delle 500 lire con bandiere sbagliate è relativamente nota, ma per il resto non c'è molta cultura numismatica e la maggior parte dei giovani non ha idea di che tipo di monete circolassero 50, 70 o 100 anni fa. Appena uno trova una moneta straniera si iscrive al forum per chiedere quanto vale e resta deluso di scoprire che non vale nulla. E se è precedente alla seconda guerra mondiale pensa sia un reperto antico di inestimabile valore.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Aggiorno la discussione riportando da Numismaster.com:

Will 1913 Nickel Set Record?

By Numismatic News
December 26, 2012
ArtLargImg26316.jpg
Is $10 million too high a price for a 1913 Liberty Head nickel to achieve when one is sold at auction in this its centennial year?

We will find out April 25, 2013, when Heritage Auctions puts the famous George O. Walton specimen on the block at the Central States Numismatic Society Convention auction in Schaumburg, Ill.

There are only five of these rarities known to exist. The Walton specimen became even more famous when it disappeared for 41 years after its owner’s death in a car accident in 1962.

It resurfaced in 2003 at the Baltimore American Numismatic Association convention.

“Our Mother (Melva Givens of Salem, Va.) was one of Uncle George’s five heirs, and eventually she received the coin after being told it was suspected of being an altered date,” said Ryan Givens, also of Salem, who is one of Walton’s nephews who consigned it to Heritage with his two sisters and his brother.

“The executor of the estate had consigned Uncle George’s coins to be sold at an auction through Stack’s in New York City, but Stack’s and a representative of the American Numismatic Society who also examined the nickel thought it might be a counterfeit. When the estate was finally settled and divided among the heirs, our Mother received the nickel among other things. She kept the nickel in a box with family items in the closet, and it stayed there for four decades,” recalled Givens.

Heritage planned to exhibit the coin at the Florida United Numismatists convention Jan. 10-12 in Orlando; Feb. 7-9 at the Long Beach, Calif., Coin, Stamp and Sports Collectible Expo, and March 14-17 at the Whitman Baltimore Coin & Currency Expo.

The Walton heirs loaned the coin until recently to the ANA’s Edward C. Rochette Money Museum in Colorado Springs, Colo., where it was a featured display the past nine years and also prominently exhibited around the country at ANA conventions.

Appuntamento al 25 aprile dunque!

Modificato da darioelle
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la notizia :good:

In effetti 10 milioni di dollari è una cifra che sempre più spesso si ipotizza vicina ad essere realizzata.

Il V-nickel 1913 è sicuramente una delle monete "papabili", così come il dollaro 1804 e quello del 1794 che, lo ricordo, detiene attualmente il record del prezzo più alto con 7.850.000 dollari.

A tale proposito quasi tutti sono convinti che proprio questa moneta, se non fosse stata scambiata in trattativa privata, ma fosse stata messa in asta, avrebbe potuto agevolmente superare il muro dei 10 milioni.

Vedremo a chi toccherà questo onore, non prendete impegni per il 25 aprile :D

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo questa storia mi porgevo una domanda....

Come mai solo nel 1919 è uscito l'annuncio di Brown?

perchè appunto probabilmente li aveva già tutti e 5 dal 1913....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

perchè appunto probabilmente li aveva già tutti e 5 dal 1913....

Non è affatto certo che sia così. Effettivamente la maggior parte degli studiosi pensa che siano stati coniati sul finire del 1912, ma qualcuno sostiene che la coniazione sia avvenuta molto più tardi, forse addirittura nel 1918. Si vocifera a tal proposito di un funzionario della Zecca che sarebbe stato allontanato in circostanze misteriose :ph34r: giusto in quell'anno.

Questa è una cosa che probailmente avrei dovuto precisare prima, ma a quanto pare mi era rimasta sulla punta della tastiera :rolleyes: Sono contento di vedere che anche a distanza di mesi la discussione viene ancora letta e stimola quesiti che permettono di chiarire meglio alcuni punti che forse non erano stati approfonditi abbastanza.

Grazie derek :)

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

10 milioni di dollari è una cifra che sempre più spesso si ipotizza vicina ad essere realizzata.....una delle monete "papabili".... il dollaro del 1794 che, lo ricordo, detiene attualmente il record del prezzo più alto con 7.850.000 dollari.

A tale proposito quasi tutti sono convinti che proprio questa moneta, se non fosse stata scambiata in trattativa privata, ma fosse stata messa in asta, avrebbe potuto agevolmente superare il muro dei 10 milioni.

Infatti :rolleyes:

http://www.lamoneta.it/topic/101280-usa-dollaro-1794-venduto-a-10-milioni-di-dollari/#entry1136240

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.