piergi00 Inviato 13 Giugno, 2012 #1 Inviato 13 Giugno, 2012 (modificato) Vi sottopongo questo esemplare per un vostro parere su come classificarlo Mi e' stato ceduto come quarto del XI tipo , tuttavia presenta alcuni elementi di diversita' : le legende sono invertite , inoltre la crocetta formata dai 4 punti risulta nel secondo cantone La scorsa sera al circolo di Lanzo siamo giunti , per ora , alla conclusione di collocarlo fra il IX tipo (Mir 415 ) e l' XI tipo (Mir 417) Quarto Inedito Carlo II (1504-1553) D/ + KAROLVS DVX SABAVD - Croce mauriziana , nel secondo cantone quattro puntini formanti una croce R/ + IN TE DNE CONFIDO CP - Nel campo FERT in gotico minuscolo tra due rette parallele Mistura 18 mm. , g. 0,87 , zecca di Chambery Mir Savoia ? Modificato 13 Giugno, 2012 da piergi00 Cita
savoiardo Inviato 14 Giugno, 2012 Supporter #2 Inviato 14 Giugno, 2012 nessuno ha il coraggio di esprimere un parere... io ribadisco la mia convinzione è un inedito, si tratterebbe di un ibrido fra un quarto IX e di XI tipo.. dovessi classificarlo lo inserirei nei quarti di IX tipo con la variante della crocetta di punti come XI, perchè quello che ha maggiormente importanza (almeno a parer mio) è l'identificazione del diritto e del rovescio di una moneta, segue la legenda e poi solo per ultimo i particolari caratteristici di una moneta (come in questo caso i tre punti a croce) poi ho espresso solo il mio pensiero.... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..