Vai al contenuto
IGNORED

Quarto Inedito Carlo II (1504-1553)


Risposte migliori

Vi sottopongo questo esemplare per un vostro parere su come classificarlo

Mi e' stato ceduto come quarto del XI tipo , tuttavia presenta alcuni elementi di diversita' :

le legende sono invertite , inoltre la crocetta formata dai 4 punti risulta nel secondo cantone

La scorsa sera al circolo di Lanzo siamo giunti , per ora , alla conclusione di collocarlo fra il IX tipo (Mir 415 ) e l' XI tipo (Mir 417)

Quarto Inedito Carlo II (1504-1553)

D/ + KAROLVS DVX SABAVD - Croce mauriziana , nel secondo cantone quattro puntini formanti una croce

R/ + IN TE DNE CONFIDO CP - Nel campo FERT in gotico minuscolo tra due rette parallele

Mistura 18 mm. , g. 0,87 , zecca di Chambery

Mir Savoia ?

post-116-0-90767200-1339589648_thumb.jpg

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

nessuno ha il coraggio di esprimere un parere...

io ribadisco la mia convinzione

è un inedito, si tratterebbe di un ibrido fra un quarto IX e di XI tipo..

dovessi classificarlo lo inserirei nei quarti di IX tipo con la variante della crocetta di punti come XI, perchè quello che ha maggiormente importanza (almeno a parer mio) è l'identificazione del diritto e del rovescio di una moneta, segue la legenda e poi solo per ultimo i particolari caratteristici di una moneta (come in questo caso i tre punti a croce)

poi ho espresso solo il mio pensiero....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.