VERUS Inviato 27 Febbraio, 2006 #1 Inviato 27 Febbraio, 2006 (modificato) Ciao a tutti e un grazie anticipato Dall'ultimo catalogo Inasta posto un pezzo di Argo che non mi dispiace affatto Base d'asta Eur 70 Qual è il Vostro parere? Inoltre secondo voi è un'emidracma (come indicato dal catalogo che lo classifica SEAR 2795 - tipologia diversa) o un tetrobolo (come indicato su Wildwinds - stessa tipologia) Il peso di questa moneta è gr 2.54, cosa che, secondo me, lo avvicinerebbe per difetto più al tetrobolo Grazie a tutti :) :) :) - P Modificato 27 Febbraio, 2006 da VERUS Cita
caiuspliniussecundus Inviato 27 Febbraio, 2006 #2 Inviato 27 Febbraio, 2006 E' una monetazione che non conosco, la moneta sembra bella e interessante. Non andrei molto sopra la cifra della base d'asta. Per quanto riguarda la classificazione, quello è un catlogo pieno di inesattezze, per cui non mi stupisce che scambino una emidracma per un tetrobolo. Cita
william Inviato 27 Febbraio, 2006 #3 Inviato 27 Febbraio, 2006 non pagherei più di 80 euro per quella moneta. Cita
miglio81 Inviato 27 Febbraio, 2006 #4 Inviato 27 Febbraio, 2006 (modificato) Bella moneta, il prezzo in quelle condizioni, è più che giusto, forse si potrebbe spendere qualcosa di più, ma è uno dei pezzi più comuni e meno elaborati di Argos. Ragionando in modo coerente, la tua moneta è un tetrobolo e il tuo ragionamento è corretto. Ma la monetazione in questione, come tante altre, non è poi così chiara... <_< Si può trovare la stessa moneta classificata come tetrobolo, ma l'ho trovata anche come triobolo, e quindi equivalente a un'emidramma. Io per ragioni di coerenza, la considererei un TETROBOLO, considerando le classificazioni di Triobolo-Emidramma, errori... ;) Comunque è sempre un pezzo affascinante Modificato 27 Febbraio, 2006 da miglio81 Cita
luigi78 Inviato 27 Febbraio, 2006 Supporter #5 Inviato 27 Febbraio, 2006 IL PREZZO PER QUESTA MONETA NON E' PARTICOLARMENTE ELEVATO. TIENI TUTTAVIA PRESENTE CHE QUESTE MONETE SI VENDONO O SINGOLARMENTE(MA IN CONDIZIONI SUPERIORI ALLA MONETA IN QUESTIONE) OPPURE IN LOTTI MULTIPLI( CHE DI REGOLA SON COMPOSTI DA ALMENO UNA VENTINA DI ESEMPLARI E CHE PARTONO IN ASTA DAI 4OO/500 EURO) QUINDI IL CONSIGLIO CHE POSSO DARTI E' BASARTI SUL TUO BADGET E AGIRE DI CONSEGUENZA. Cita
miglio81 Inviato 27 Febbraio, 2006 #6 Inviato 27 Febbraio, 2006 (modificato) Altro esempio Modificato 27 Febbraio, 2006 da miglio81 Cita
VERUS Inviato 27 Febbraio, 2006 Autore #8 Inviato 27 Febbraio, 2006 Grazie ragazzi lamia intenzione, come faccio sempre con Inasta, e quella di fare un offerta pari al prezzo di base e po o la va o la spacca :lol: :lol: :lol: Sono molto contento che la mia opinione circa la classificazione trovi il consenso di Miglio Questa moneta viene proposta singolarmente e non in lotto, e mi piace molto sia per la tipologia, sia per il fascino legato al nome di Argo Ciao - P Cita
tacrolimus2000 Inviato 27 Febbraio, 2006 #9 Inviato 27 Febbraio, 2006 La moneta è un tetrobolo secondo lo standard attico, ma poichè le colonie del Peloponneso iniziaro a coniare monete sulla base dello standard Aeginetico, può anche essere definita un triobolo (standard Aeginetico). Luigi Cita
VERUS Inviato 27 Febbraio, 2006 Autore #10 Inviato 27 Febbraio, 2006 La moneta è un tetrobolo secondo lo standard attico, ma poichè le colonie del Peloponneso iniziaro a coniare monete sulla base dello standard Aeginetico, può anche essere definita un triobolo (standard Aeginetico). Luigi 102788[/snapback] E' vero, non avevo pensato allo standard di Egina e mi ero basato solo su quello attico Grazie Tacrolimus :D Cita
Silla Inviato 27 Febbraio, 2006 #11 Inviato 27 Febbraio, 2006 Trovo la moneta molto carina e mi sembra anche in buono stato , piacerebbe anche a mè avere Argo in collezione , se non altro non perde i peli come il mio Popone <_< Cita
VERUS Inviato 28 Febbraio, 2006 Autore #12 Inviato 28 Febbraio, 2006 (modificato) Ciao a tutti :) :) :) non apro una nuova discussione perché l'argomento è sempre lo stesso posto una nuova moneta che mi piace e che secondo me ha, nei suoi tipi, una forte valenza simbolica nella Grecia a cavallo tra V e IV secolo Diobolo di Mesembria --- peso gr 1.21 Gradirei molto una Vs parere su questo pezzo grazie a tutti anticipatamente P Modificato 28 Febbraio, 2006 da VERUS Cita
15x60 Inviato 28 Febbraio, 2006 #13 Inviato 28 Febbraio, 2006 Non mi intendo di greche anche se da un po' di tempo a questa parte le osservo con sempre più interesse perchè sono davvero molto belle; queste due che hai postato non fanno eccezione, sono belle davvero. Non intendendomene le giudico istintivamente, basandomi solo su canoni estetici. Cita
miglio81 Inviato 28 Febbraio, 2006 #14 Inviato 28 Febbraio, 2006 E' una monetina che è tanto piccola, ma tanto importante, e tanto affascinante...è al contempo anche molto falsificata, prima di comprarla, bisogna vederela bene. Ho visto alcuni dioboli falsi, veramente perfetti. Detto questo, una volta in mano, è eccezionale ammirarla nella sua miniatura... La puoi trovare a prezzi bassi, anche 40-50 euro, ma puoi incappare nel falso...se la compri in un negozio ti può costare 80-100 € a seconda anche della sua conservazione... Cita
luigi78 Inviato 1 Marzo, 2006 Supporter #15 Inviato 1 Marzo, 2006 DICIAMO CHE UN DIOBOLO SPLENDIDO DIFFICILMENTE LO SI TROVA SOTTO I 150 EURO (NELLE ASTE), GLI OBOLI POI RAGGIUNGONO IN CONDIZIONI SPL ANCHE CIFRE SUPERIORI. NATURALMENTE COMPRANDO UN LOTTO MULTIPLO I PREZZI CALANO VISTOSAMENTE Cita
miglio81 Inviato 1 Marzo, 2006 #16 Inviato 1 Marzo, 2006 Ma sarà ma sono prezzi da cui io starò sempre alla larga...io ne ho uno in condizioni SPL e me l'hanno valutato 100 €. E feci anche un discreto affare, lo pagai 30 €... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..