Vai al contenuto
IGNORED

Commemorativa Vittorio Emanuele III L.20 1928


Risposte migliori

Supporter

Spero non dispiaccia a Lizard se ho postato direttamente la sua foto sul Forum.

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dalla mia inesperienza mi sembra di vedere la M tagliata della data tipica dei falsi, al rovescio, ed anche la firma al dritto sembra un po' evanescente al dritto, servirebbero degli ingrandimenti sulle parti che ti ho citato, poi magari aspetta pareri più autorevoli del mio.

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Marfir,

per la "M": non credo di aver capito...

per la firma: io sulla moneta la vedo bene, credo sia un problema riguardante la foto.

Altri utenti esperti hanno pareri a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie Marfir,

per la "M": non credo di aver capito...

per la firma: io sulla moneta la vedo bene, credo sia un problema riguardante la foto.

Altri utenti esperti hanno pareri a riguardo?

Scusa, mi spiego meglio, per M tagliata intendevo questa

post-21285-0-62288000-1341335816_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Comunque dall'ingrandimento sembra meno tagliata che dall'altra immagine, buon segno.

Poi controlla le firme, dovrebbero essere così, anche se come detto altre volte esistano originali anche senza le firme in incuso.

post-21285-0-25825800-1341336008_thumb.j

Modificato da Marfir
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

puoi dirmi peso e diametro?

a prima vista mi sembra buona

Peso e diametro sono al post 23 Bruno :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


e le info richieste: diametro 35mm e peso 20,32g

Se il peso è stato rilevato correttamente la moneta è falsa, impossibile che pesi 3 decimi in più del peso legale.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta e' falsa, non e' pero' un falso da bancarella, nel senso che non e' proprio pacchiano.

mi spiego meglio, e' falsa perche':

- le firme Romagnoli e Motti (pur avendo la L e la T in incuso) sono poco dettagliate e tremolate.

- Il bordo al Dritto e' troppo stretto in alcuni punti (soprattutto dalle ore 11 alle ore 2)

- Lo spessore del bordo del rovescio e' PARZIALMENTE giusto, ma la dentellatura del contorno "sbava" sul bordo (dalle ore 10 alle ore 12), inoltre c'e' una differenza di spessore al bordo del rovescio (dalle ore 6 alle ore 8 stretto, dalle ore 8 alle ore 9 decisamente piu' largo.

- Il baffo del sovrano (vista la conservazione alta della "moneta") e' poco dettagliato

- M della data e' parzialmente (ma di pochissimo) tagliata.

- E di EM. al dritto ha la prima astina storta (anche negli originali e' storta ma non cosi' nettamente)

- L'ultima A di ITALIA e' troppo sottile e non ha la prima astina dritta ma leggermente storta.

- La data "alta" sul fascio ha i caratteri troppo sottili

- Ovviamente il peso per questa conservazione non puo' essere 20.32, casomai il range 19.93-20.06 (calcolato su 34 elmetti in conservazioni quasi medesime)

- La R del segno di zecca non finisce dritta e a punta ma ha l'astina leggermente curva.

Son tutte piccolezze, ma purtroppo la moneta e' falsa.

Modificato da marchet77
Link al commento
Condividi su altri siti


...il mio giudizio sul "non è buona" era basato su un colpo d'occhio....e sui bordi molto "sfuggenti", marchett77 ha fatto una analisi molto dettagliata....penso che abbia ragione...

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

La moneta e' falsa, non e' pero' un falso da bancarella, nel senso che non e' proprio pacchiano.

mi spiego meglio, e' falsa perche':

- le firme Romagnoli e Motti (pur avendo la L e la T in incuso) sono poco dettagliate e tremolate.

- Il bordo al Dritto e' troppo stretto in alcuni punti (soprattutto dalle ore 11 alle ore 2)

- Lo spessore del bordo del rovescio e' PARZIALMENTE giusto, ma la dentellatura del contorno "sbava" sul bordo (dalle ore 10 alle ore 12), inoltre c'e' una differenza di spessore al bordo del rovescio (dalle ore 6 alle ore 8 stretto, dalle ore 8 alle ore 9 decisamente piu' largo.

- Il baffo del sovrano (vista la conservazione alta della "moneta") e' poco dettagliato

- M della data e' parzialmente (ma di pochissimo) tagliata.

- E di EM. al dritto ha la prima astina storta (anche negli originali e' storta ma non cosi' nettamente)

- L'ultima A di ITALIA e' troppo sottile e non ha la prima astina dritta ma leggermente storta.

- La data "alta" sul fascio ha i caratteri troppo sottili

- Ovviamente il peso per questa conservazione non puo' essere 20.32, casomai il range 19.93-20.06 (calcolato su 34 elmetti in conservazioni quasi medesime)

- La R del segno di zecca non finisce dritta e a punta ma ha l'astina leggermente curva.

Son tutte piccolezze, ma purtroppo la moneta e' falsa.

Riuscite a vedere tutti questi dettagli da quelle pessime ed amatoriali foto? :shok:

Se il peso è stato rilevato correttamente la moneta è falsa, impossibile che pesi 3 decimi in più del peso legale.

E' la prima volta che peso delle monete :pardon: e non ho usato una bilascia apposita per numismatica...quanto dovrebbe pesare?

Modificato da lizard
Link al commento
Condividi su altri siti


Basta fare clic sulla foto e viene fuori grandissima...

va beh ma é pur sempre una foto di bassa qualità...

Dovrebbe pesare 20.00 grammi ma con una tolleranza minima, il range TEORICO 19.9-20.1

non 20.32.

grazie per l'info, appena ho occasione (non ho la bilancia a casa) provo a ripesarla

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.