Vai al contenuto
IGNORED

Alessandro Severo con...?


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Ecco un altro bronzo di Marcianopoli (15,5 g. e 27 mm). Si tratta certamente di Alessandro Severo, ma con chi? Con la madre Julia Mamaea, o con la nonna Julia Maesa? Non siesco a leggere nulla di preciso. Al D infatti mi pare si veda solo: ..MAUPCEVHALEXADPOC...e il resto è illeggibile. Al R una personificazione che potrebbe essere la Aequitas (?), legenda: Y...DFHCTON MAPK... Nel campo, E per pentassaria.

post-4948-0-89606600-1340044318_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


intanto il legato monetario è Faustus che ha coniato sia con Mamaea che Maesa, per giunta si assomigliano pure. Domani approfondisco.

Link al commento
Condividi su altri siti


per ora l'unica combinazione presente nel Varbanov ed. inglese porta a Maesa numero 1866 Dykaiosyne con cornucopia e bilancia.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter

Ciao Gianfranco

Mi sono ricordato del tuo messaggio

DE GREGE EPICURI

Bellissime queste fatiche di Ercole, tutte su monete provinciali interessanti e rare (non ne ho nemmeno una, purtroppo}. E per fortuna ho curiosato in un settore che normalmente non frequento; la prossima volta, fai un fischio anche a noi delle romane provinciali!

Ho appena postato nella discussione 'Le monete più attraenti di Alessandro Magno' in 'Grecia continentale' un bronzo con il ritratto del Grande (# 513) che penso ti possa interessare.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.