Vai al contenuto
IGNORED

Moneta medaglia didattica?


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

ho avuto l'occasione di poter visionare una 30ina di queste medaglie. Mi è stato detto che si tratta di medaglie coniate nel 1700 che venivano inserite nei medaglieri a scopi didattici per far imparare ai bambini la storia dell'imperatore raffigurato.

Potete darmi informazioni più precise? Quale è il loro "nome tecnico"? Se sono pezzi comuni e orientativamente i prezzi a cui possono essere acquistati sul mercato collezionistico.

Ciao e grazie!

Paolo

post-8591-0-62374300-1340267318_thumb.jp

post-8591-0-78464700-1340267324_thumb.jp

Modificato da adenolato
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,

ho avuto l'occasione di poter visionare una 30ina di queste medaglie. Mi è stato detto che si tratta di medaglie coniate nel 1700 che venivano inserite nei medaglieri a scopi didattici per far imparare ai bambini la storia dell'imperatore raffigurato.

Potete darmi informazioni più precise? Quale è il loro "nome tecnico"? Se sono pezzi comuni e orientativamente i prezzi a cui possono essere acquistati sul mercato collezionistico.

Ciao e grazie!

Paolo

Quindi al rovescio ci sarebbe un'epigrafe biografica, giusto? Interessante!

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,

ho avuto l'occasione di poter visionare una 30ina di queste medaglie. Mi è stato detto che si tratta di medaglie coniate nel 1700 che venivano inserite nei medaglieri a scopi didattici per far imparare ai bambini la storia dell'imperatore raffigurato.

Potete darmi informazioni più precise? Quale è il loro "nome tecnico"? Se sono pezzi comuni e orientativamente i prezzi a cui possono essere acquistati sul mercato collezionistico.

Ciao e grazie!

Paolo

Quindi al rovescio ci sarebbe un'epigrafe biografica, giusto? Interessante!

Buonasera,

si a quanto mi è stato riferito si tratta proprio di una epigrafe biografica.

Ecco le foto più ingrandite.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Grazie del link, in base alle ricerche fatte si tratta di medaglie fatte in peltro realizzate sulla linea di quelle del coniatore Christian Wermuth.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.