Vai al contenuto
IGNORED

rivolta bar kokhba


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Non rarissima ma neanche tanto comune (io non l'ho mai vista); il Sear la dava nel 1988 a 25 sterline. Non so se sia la Sear 5682 (Meshorer 195) o la Sear 5687 (Meshorer 211), soprattutto perchè sulla tua le scritte si leggono male. In entrambe c'è la legenda Shim'on , cioè appunto Simon Ben Cosiba, o anche Bar Koshba per gli autori più tardi. La rivolta è detta spesso "seconda rivolta" (132-135 d.C.), in realtà le rivolte giudaiche sono state molte di più: dopo la "prima" (66-70 d.C.) ci fu sicuramente quella "della diaspora" dotto Traiano (mi pare intorno al 115 d.C.). Quella di Bar Koshba pare sia esplosa (come "ultima goccia") per un provvedimento sotto Adriano che vietava la circoncisione, assimilandola stranamente ad una castrazione (!?). Ma i sentimenti anti-romani erano intensi e continui. Dopo la sconfitta del 70, gerusalemme era stata saccheggiata, ma non totalmente distrutta; lo fu invece dopo il 136, con fondazione di una "Aelia Capitolina" totalmente greco-romana, mentre la residua popolazione ebraica prendeva la via della diaspora.

Bar Koshba, secondo le interpretazioni, può significare "figlio della stella" o anche "figlio della menzogna".

Quanto poi ai motivi generali delle rivolte giudaiche, credo sia meglio desistere, ci vorrebbe un libro! Quel che è certo è che non si piegarono mai, e che la Giudea per molti anni fu il paese più infido dell'impero, caratterizzato da rivolte improvvise, scaramucce, omicidi di militari romani e di loro collaboratori.

,

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Non rarissima ma neanche tanto comune (io non l'ho mai vista); il Sear la dava nel 1988 a 25 sterline. Non so se sia la Sear 5682 (Meshorer 195) o la Sear 5687 (Meshorer 211), soprattutto perchè sulla tua le scritte si leggono male. In entrambe c'è la legenda Shim'on , cioè appunto Simon Ben Cosiba, o anche Bar Koshba per gli autori più tardi. La rivolta è detta spesso "seconda rivolta" (132-135 d.C.), in realtà le rivolte giudaiche sono state molte di più: dopo la "prima" (66-70 d.C.) ci fu sicuramente quella "della diaspora" dotto Traiano (mi pare intorno al 115 d.C.). Quella di Bar Koshba pare sia esplosa (come "ultima goccia") per un provvedimento sotto Adriano che vietava la circoncisione, assimilandola stranamente ad una castrazione (!?). Ma i sentimenti anti-romani erano intensi e continui. Dopo la sconfitta del 70, gerusalemme era stata saccheggiata, ma non totalmente distrutta; lo fu invece dopo il 136, con fondazione di una "Aelia Capitolina" totalmente greco-romana, mentre la residua popolazione ebraica prendeva la via della diaspora.

Bar Koshba, secondo le interpretazioni, può significare "figlio della stella" o anche "figlio della menzogna".

Quanto poi ai motivi generali delle rivolte giudaiche, credo sia meglio desistere, ci vorrebbe un libro! Quel che è certo è che non si piegarono mai, e che la Giudea per molti anni fu il paese più infido dell'impero, caratterizzato da rivolte improvvise, scaramucce, omicidi di militari romani e di loro collaboratori.

,

Avrei parecchie cose da dire oltre a quanto già molto correttamente scritto da gpittini. Le monete di BAR KOCKBA sono tutte piuttosto rare e care (soprattutto quelle in Ag). Un'ulteriore distinzione di rarità viene per l'anno della rivolta. I protagonisti furono Vespasiano e soprattutto Tito, che, una volta sconfitti gli ebrei ne schiavizzò un gran numero portandoli a Roma (mi sembra 13.000).

Vorrei anche pregare di spostare la discussione su "Altre monete antiche" dove potrei postare alcune di queste monete.

roth37

Modificato da roth37
Link al commento
Condividi su altri siti


@@roth37

Ho provveduto a spostare la discussione, lasciando comunque un link nella sezione originaria.

Con l'occasione ho scoperto che con la nuova release del Forum le modalità di gestione per i Curatori sono leggermente cambiate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco come promesso, una serie di monete di Bar Kockba (Simon), 3 in bronzo, 1 in Ag (denaro, zuz). A queste aggiungo 4 rare monete con sovramarca della X Legione Romana Fretensis, quella, per intenderci, che conquistò Masada.

roth37

post-1738-0-54735100-1340956671_thumb.jp post-1738-0-19470300-1340956697_thumb.jp

post-1738-0-93705000-1340956719_thumb.jp post-1738-0-35891500-1340956750_thumb.jp

post-1738-0-30414200-1340956778_thumb.jp post-1738-0-82793900-1340956812_thumb.jp

post-1738-0-41685100-1340956833_thumb.jp post-1738-0-94048300-1340956852_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.