Vai al contenuto
IGNORED

genovese da id


Risposte migliori

Oppps, il grave errore l'ho fatto io ... ha ragione Matteo è un Valerando! .... C'è qualcosa che devo controllare però ....

bhè secondo alcuni stiamo parlando della stessa moneta .....comunque non mi quadra del tutto la legenda del R/ ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

é una moneta che non si trova con facilità .....

la rarità di questa moneta dipende dalla legenda al R/

la variante più comune ( che è comunque considerata R1 ) è CO NR AD VS mentre quella più rara CO RA DV S:R

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ahimè ... rimango indeciso nel retro c'è CV NR AD ..F ? e quindi si potrebbe desumere che lo zecchiere sia B F che risulta nei denari IQDP ( e anche il colore, se è quello reale) mi farebbe pensare più ad un denaro con buon titolo, Valerando (i cui minuti dovrebbero essere piuttosto scuri con titolo basso) dovrebbe avere CO NR AD VS oppure CO RA DV S.R ....

Tu cosa vedi dal vivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oppps, il grave errore l'ho fatto io ... ha ragione Matteo è un Valerando! .... C'è qualcosa che devo controllare però ....

bhè secondo alcuni stiamo parlando della stessa moneta .....comunque non mi quadra del tutto la legenda del R/ ......

Sì, anch'io penso che sia la stessa moneta ma, con un criterio mio personalissimo, io li divido tra quelli con buon titolo (+ vecchi) e quelli più scuri tipo minuti (+ ...giovani) ...... finchè qualcuno mi spiegherà meglio.

Ma qui c'è (mi pare di capire) il CV e non il CO ..... forse siamo più vicini ai denari I tipo?

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

boh

allego altre foto

il colore della moneta e` piu` o meno quello della foto , l argento non e` buono ed e` svilito , ma non e` ancora rame

se volete ho foto da 900x900 pixel ma son troppo grandi , al max ve le mando per mail

post-8662-0-13400200-1340470502_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


bello rick ...! di questi anche inde noi chi sono pochi .... :moon: ma che questo..... che tu ai ...!.. in fine la monetina va bene in el mio catalogho ...conosci il mio indiriz :pleasantry: zo...caro rick..

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti


e` una moneta che fara` arrabbiare gli amici corsi ? o e` una normale che si trova regolarmente :)

....ma lai pagata una fortuna ....!!no e possibile Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve a tutt*

dopo tanto tempo intervengo di nuovo anche qui...perchè quando c'è di mezzo Genova non so resistere :D.

Si tratta di un minuto IANVA QDP, in realtà assai comune. Le legende sono "canoniche" sia al dritto che al rovescio, ovvero:

D/ IANVA:Q:D:P:B

R/ CO: - RA -DV - S :F.

Corrisponde al tipo CNI III, p. 35, n. 54, tav. II, n. 14, nel caso con la sola variante della sigla al rovescio (con qualche perplessità per la possibilità di confondere in parte le due lettere nella forma gotica).

Per questi tipi la bianchitura è usuale, ma non è detto che faccia da discrimine cronologico relativo all'interno della serie (come accade per altre serie bassomedievali analoghe).

Il discorso sulla cronologia assoluta di questa tipologia invece è complesso e per ora in fase di revisione: per ciò per adesso ve lo risparmio ;).

Un saluto a tutt* MB

Modificato da monbalda
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


R/ CO - RA -DV - S :F.

Ottimo, grazie.

Due note però non mi sono chiare, la prima è che dall'impronta mi sembreva di leggere CV invece che CO e la seconda è che io conoscevo la sigla S-R dal CNI, se è S-F è da considerarsi una svista del CNI o un'altra sigla?

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.