Vai al contenuto
IGNORED

10 Soldi Napoleone 1812


Conservazione  

19 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Salve a tutti,sono quà di nuovo a scassarvi le "scatolette" con il mio periodico sondaggino...

Vi sarei grato,visto che non conosco appieno la tipologia,che mi illuminaste sulla moneta in questione,tipo... conservazione,grado di rarità,varianti che notate( sono graditi commenti)...e se secondo voi la fareste periziare o meno,questo lo chiedo sopratutto a Favaldar e Picchio,visto che mi sembrano dei guru sulla tipologia Napoleonica (ma non solo...).

Intanto ringrazio fin d'ora tutti quelli che parteciperanno... ;)

napoleone10soldi1812vdr5tr.jpg

napoleone10soldi1812vrov3mg.jpg

Modificato da HellNight
Link al commento
Condividi su altri siti


ho votato MB anche se secondo me è pure troppo, tanti colpi e sporco la deturpano sicuramente

per le notizie non sono esperto del periodo, quindi lascio il campo ad altri

Link al commento
Condividi su altri siti


Gran bella e rara monetina R2 (tipo: V di zecca su M).

Sul bordo quelli che sembrano colpi,sono le stellette in incuso nel contorno, che lasciano questi "ondulamenti sul bordo.

E' tipico su quasi tutte la monete Napoleone dove hanno scritte o segni vari sul contorno.

In effetti un pò di colpettini si vedono ma non sono deturpanti,almeno in foto.

Per me un bel BB+.

Difficile da trovare a buon prezzo e in questa condizione o superiore,complimenti.

:rolleyes:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ho votato qfdc perchè non vedo delle botte, graffi o macchie visibili sul fronte o nel retro, inoltre è molto difficile trovare delle monete del genere con uno stato di conservazione simile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gran bella e rara monetina R2 (tipo: V di zecca su M).

Sul bordo quelli che sembrano colpi,sono le stellette in incuso nel contorno, che lasciano questi "ondulamenti sul bordo.

E' tipico su quasi tutte la monete Napoleone dove hanno scritte o segni vari sul contorno.

Ciao

103099[/snapback]

questo dimostra che non sono esperto di Napoleone :unsure:

togliete il mio MB dal sondaggio :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


questo lo chiedo sopratutto a Favaldar e Picchio,visto che mi sembrano dei guru sulla tipologia Napoleonica (ma non solo...).

Vorrei ricordarvi un altro esperto e fan di monete Napoleoniche, il bravo Michele (micheleavanzo) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Votato BB+ anche se sono stato lungamente incerto con qSPL.

Mi ha fatto concludere per BB+ non tanto l'esame dei singoli particolari, quanto l'impressione generale, soprattutto del dritto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono scordato.........Sì, io la farei periziare. E' una moneta che vale la spesa di 15/20 euro,così sai con certezza lo stato di conservazione. Potresti avere anche sorprese,buone! Non mi stuperei se la chiudessero come un BB/SPL,che per un R2 non è poco.

Ciao

ps:è vero ho un debole per le monete di Napoleone,forse perche è l'unico Imperatore e Re nato plebeo.Come solo alcuni Imperatori della vecchia Roma. B)

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti!! è una moneta R2 e decisamente bella, concordo con il (almeno) BB+

come detto da Favaldar, quelli che sembrano colpetti sono in realtà deformazioni dovute alle stellette in incuso sul bordo, quindi sono un difetto di conio

spero di trovarne anche io una così.

Io fossi al posto tuo non saprei se farla periziare, direi che non ci sono dubbi sull'autenticità e dal sondaggio hai un'idea della conservazione, in più se sei deciso a tenerla e a non rivenderla... goditela così com'è che la puoi anche toccare :)

Infine un'altra nota, i cataloghi dicono che la moneta è R2, tuttavia ne ho viste parecchie su Ebay (anche se mediamente più brutte), forse R sarebbe più appropriato.

grazie Dimitrios... :blush:

Modificato da micheleavanzo
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono scordato.........Sì, io la farei periziare.... Potresti avere anche sorprese,buone! Non mi stuperei se la chiudessero come un BB/SPL.

Ciao

103223[/snapback]

Premetto una cosa che avevo omesso in fase di presentazione della moneta...

La foto/scannerizzazione non rende minimamente la vista che si ha tenendola in mano,secondo il mio umile parere l'ho classificata qSPL,sopratutto dopo aver visto il risultato dello scan...dal primo sguardo l'avrei classificata SPL pieno,ecco il perchè dell'incertezza sulla perizia.

Comunque sia la farò periziare,se lo merita davvero...a questo punto consigliatemi un Perito degno di tal nome,avevo pensato a Tevere...che apprezzo molto per la sua onestà di giudizio,non me ne vogliano gli altri,ma dopo avere visto monete periziate SPL e ad essere buoni arrivavano al BB+ (secondo il mio parere) ho perso un pò di fiducia nella categoria.

Comunque consigliatemi il perito,che alla prima occasione la faccio periziare.

Ma non è che durante un qualche convegno ti facciano una perizia seduta stante ?

Colgo anche l'occasione per scusarmi con Micheleavanzo della dimenticanza,non essendo pratico della monetazione,non avevo notato la sua predilezione per le monete Napoleoniche ;)

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque sia la farò periziare,se lo merita davvero...a questo punto consigliatemi un Perito degno di tal nome,avevo pensato a Tevere

Tevere,per me, è in cima alla lista in fatto d'onesta e professionalita. Una moneta periziata da lui SPL sta sicuro che è un SPL ne un BB ne un FDC ed in molti lo sanno,spece a certi livelli.

E' difficile che dò certi consigli ma persone come Lui fanno rimanere alto il buon nome di tutta la Numismatica.

Lo trovi sul suo sito,in email, per chiedergli informazioni dove puoi incontrarlo o come fare,è molto disponobile e concreto,professionale ma con un pizzico d'amicizia numismatica.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Tevere,per me, è in cima alla lista in fatto d'onesta e professionalita. Una moneta periziata da lui  SPL sta sicuro che è un SPL ne un BB ne un FDC

103323[/snapback]

...proprio quello che cerco,grazie della dritta ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Onore al merito, un R2 in un ottimo stato io ho dato BB+ però una bella perizia sai te che figurone che ci farebbe ;) sarebbe fuori da ogni + remoto dubbio e ci guadagnerebbe un bel pò! complimenti veramente una gran bella moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.