Vai al contenuto
IGNORED

globo costantino sol invictus


Alexia87

Risposte migliori

salve a tutti, sono disperata! sto facendo una tesi in numismatica medievale sul globo crucigero e sto studiando l'evoluzione del globo. nelle monete di Costantino I con al R/ la leggenda SOL INVITTO COMITI è presente un globo con due ellissi, due semicerchi... non so come definirli! qualcuno potrebbe aiutarmi a capire qual è il loro significato? dove posso trovare delle informazioni a riguardo? ho cercato per tutto il pomeriggio sul web ma niente........ grazie in anticipo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che possa trattarsi delle fasce lavorate che si trovano sul globo. Quella orizzontale (l'equatore per intenderci) continua lungo l'intera circonferenza, mentre quella verticale è presente solo sulla metà superiore.

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


Il globo non appare solo al rovescio della monete con leggenda SOL INVICTVS e le linee cui fai riferimento sono chiaramente visibili anche sulle monete della serie BETA TRANQVILLITAS,

http://www.wildwinds.com/coins/ric/constantine/_trier_RIC_vII_303,S.1.jpg

http://www.wildwinds.com/coins/ric/constantine/_trier_RIC_VII_303v2.jpg

http://www.wildwinds.com/coins/ric/constantine/_trier_RIC_vII_305.jpg

http://www.wildwinds.com/coins/ric/constantine/_trier_RIC_vII_316.jpg

I Greci erano già pienamente consapevoli del fatto che la Terra fosse rotonda; Ipparco nel III secolo a.C. definì paralleli e meridiani...ed è probabile che le "tue" linee corrispondano proprio a questi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ritengo che più che ai meridiani e ai paralleli, visto che la cartografia antica aveva riferimenti diversi da quelli odierni, quelle linee corrispondano ad una rappresentazione schematica del globo terrestre, la croce sono le acque e i quarti rappresentano le terre emerse, come si può vedere da questa immagine:

post-18735-0-52244300-1341310097_thumb.j

http://behaim.brunob....it/cratete.htm

Un esempio di questo globo su una moneta di Domizia

post-18735-0-04743000-1341310252_thumb.j

RIC II (ed. 1926, Domiziano) 213, denario

D:DOMITIA AVGVSTA IMP DOMIT, busto drappeggiato a destra, capelli con lunga coda legati alla sommità della testa.

V: DIVVS CAESAR IMP DOMITIANI F, bambino nudo con le braccia alzate sopra un globo, attorno a lui sette stelle.

Una rappresentazione ancora più schematica, definita tipo T-O, in uso fino al medioevo, quando si era persa conoscenza della rotondità della Terra:

post-18735-0-76164100-1341310110_thumb.j

Molto ci sarebbe da dire su questo argomento, spero che almeno possa essere una traccia per allargare le ricerche.

Ciao, Exergus :)

Modificato da Exergus
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Spiegazione perfetta Exergus ;) Non credo ci siano dubbi a questo punto....

I pallini nel globo raffigurato su questa moneta sono da considerarsi le terre emerse?

post-6706-0-48266800-1341314727_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


I pallini nel globo raffigurato su questa moneta sono da considerarsi le terre emerse?

post-6706-0-48266800-1341314727_thumb.jp

Secondo me sì, sembra proprio la rappresentazione del globo terracqueo compreso di firmamento, la forma è quella.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Nikko

Osservando meglio gli esempi che hai postato più su, il globo su questo altare è piuttosto diverso, ha le sembianze di un braciere acceso, formato solo dall'emisfero australe... che ne pensi?

post-18735-0-11222600-1341524271_thumb.j

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Nikko

Osservando meglio gli esempi che hai postato più su, il globo su questo altare è piuttosto diverso, ha le sembianze di un braciere acceso, formato solo dall'emisfero australe... che ne pensi?

post-18735-0-11222600-1341524271_thumb.j

@@Exergus

Confrontando numerosi esemplari ho notato una notevole variabilità nella resa stilistica del globo. Più in generale, mi sto rendendo conto che gli incisori godessero di una tale libertà artistica (forse più di quanta potessimo pensare) che, nel caso in questione, la particolare rappresentazione del globo non sia altro che l frutto della fantasia dell'artista.

Per fare un altro esempio, osservando altri esemplari della serie BEATA TRANQVILLITAS coniati a Lione, ho notato che uno mostrava sei dot sul globo anziché quattro come la moneta che ho postato...e francamente non credo che i Romani abbiano scoperto altri due continenti in pochi mesi :D

Il succo del mio discorso è che non necessariamente tutti i puntini o le lineette devono avere un significato particolare ;)

Mi rendo conto che può apparire banale come spiegazione, ma spesso la soluzione più semplice è anche quella giusta.

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.