rick2 Inviato 3 Luglio, 2012 #1 Inviato 3 Luglio, 2012 ric 14 ha la legenda che finisce con AVGG che sarebbe normale la 15 invece ha la legenda che finisce con AVG ed e` un errore , classificata come R5 che dite della mia ? sembra AVGG , ma e` come se qualcuno avesse volontariamente tolto l ultima G perche` non ci stava e andava nell esergo a questo punto mi domando anche se la ric 15 del ric come la 11 o la 16 siano esistenti la nota sotto la 16 mette in guardia che dite ? PS a me le monete di alesandria con la patina del deserto fanno impazzire Cita
Fufieno Inviato 5 Luglio, 2012 #3 Inviato 5 Luglio, 2012 Anche a me sembra AVGG, 14. Magari qualche simpaticone per renderla rara e per poterla vendere per di più ha provato a togliere quella G. Saluti, Ff. Cita
rick2 Inviato 5 Luglio, 2012 Autore #4 Inviato 5 Luglio, 2012 era in un lotto di rottami quello che invece penso io e` che dopo che han fatto il conio si son resi conto che la GG non ci stava perche` andava in esergo e l han tolta a questo punto pero` mi chiedo se le altre classificate dal RIC come AVG e non AVGG siano come questa oppure manchi veramente la seconda G Cita
ggpp The Top Inviato 5 Luglio, 2012 #5 Inviato 5 Luglio, 2012 Non potrebbe essere una debolezza di conio? Cita Awards
rick2 Inviato 5 Luglio, 2012 Autore #6 Inviato 5 Luglio, 2012 Non potrebbe essere una debolezza di conio? non credo ! se fosse una debolezza del colpo del conio sarebbe stata piu` debole tutta la legenda attorno puo` darsi che sia un parziale riempiemento della G nel conio , ma proprio li ? di tutti i posti e` come se la lettera stia stata tolta apposta Cita
Nikko Inviato 5 Luglio, 2012 #7 Inviato 5 Luglio, 2012 quello che invece penso io e` che dopo che han fatto il conio si son resi conto che la GG non ci stava perche` andava in esergo e l han tolta Una teoria a dir poco strampalata.... ...e la moneta che allego lo dimostra inequivocabilmente. Cita
rick2 Inviato 6 Luglio, 2012 Autore #8 Inviato 6 Luglio, 2012 (modificato) non son del tutto convinto la moneta che alleghi e` proprozionata e lo spazio tra la legenda e il segno di zecca e` poco ma sufficiente nella mia invece lo spazio tra la A di alessandria e l inizio della legenda e` simile a quello che c e` tra la E e AVG , l inserimento di una seconda G avrebbe fatto si che la legenda fosse stata attaccata all esergo. poi qual e` la probabilita` di un riempimento di conio proprio in quel punto , cosi attaccato a 2 altre lettere Modificato 6 Luglio, 2012 da rick2 Cita
Fufieno Inviato 7 Luglio, 2012 #9 Inviato 7 Luglio, 2012 Solo io ho questa teoria complottista? :D Cita
Nikko Inviato 8 Luglio, 2012 #10 Inviato 8 Luglio, 2012 Solo io ho questa teoria complottista? :D http://it.wikipedia.org/wiki/Rasoio_di_Occam Cita
Satrius Inviato 8 Luglio, 2012 #11 Inviato 8 Luglio, 2012 sono d'accordo con quanto detto da nikko, anche perchè il fatto che c'è la traccia della G significa che lo spazio per realizzarla c'era. Diverse le ipotesi: usura proprio di quella lettera (difficile ma non impossibile), rilievo sporco del conio durante la battitura, conio stanco, etc. Cita
rick2 Inviato 8 Luglio, 2012 Autore #12 Inviato 8 Luglio, 2012 sarebbe da vedere pero` una foto della 15 per comparazione oppure di un altra di questa serie con solo AVG nessuno ha foto di questa o della 11 o 16? Cita
rick2 Inviato 14 Luglio, 2012 Autore #13 Inviato 14 Luglio, 2012 vi allego questa moneta trovata oggi in una ciotola e pagata 4 sterline come potete vedere l AVGG e` ben proporzionato e lascia spazi equivalenti in esergo la moneta presenta ancora parte dell argentatura (ed e` per questo che l ho presa) e` la ric 7 alessandria numero 10 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..