Vai al contenuto
IGNORED

Doppia Romana di Pio VII - I


nibanny

Risposte migliori

Mi è stata proposta una Doppia di Pio VII da un amico.

Conosco poco la monetazione pontificia, ho quindi un paio di domande, se vorrete aiutarmi.

- Il periodo I è stato coniato nel 1800 o 1801? Ho trovato delle discrepanze, immagino perché non sia attribuibile facilmente.

- La tiratura che trovo nella guida de LaMoneta dice 4300 pezzi. E' attendibile?

Mi ha garantito che la conservazione è superiore all'XF. Qual è un prezzo giusto per una moneta del genere?

Grazie in anticipo.

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Non c'è dubbio che, al di là del numero esatto, la coniazione di oro dell'anno I di Pio VIII, data la situazione economica dello Stato Pontificio nel 1800, non possa che essere stata limitata. È però altrettanto vero che queste doppie, noiose e ripetitive nel disegno e in genere non ben coniate, siano per lo più collezionate per tipologia, e quindi non abbiano prezzi molto diversi nei vari anni, anche se è indubbio che l'anno I è assai poco comune. Quella illustrata è di certo un esemplare circolato, ma non lontano dallo Spl, e, a prezzo di catalogo io la prenderei di sicuro in considerazione.

La De Caro (Moneta Pontificia 1683-1835) nel riepilogare le coniazioni di Pio VIII (avvenute a partire dal 1802) desunte dai dati di Zecca, elenca una estrazione del gennaio-febbraio 1802 con oro per un valore di scudi 4687,20 (ma non è noto l'anno indicato sulle monete), ed un'altra estrazione del 14 aprile (questa con indicazione dell'anno I) per un valore di scudi 2343,60.

Modificato da Viribus Unitis
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Viribus Unitis per la risposta!

Non mi è chiara l'ultima parte, quella del valore di scudi. Saresti così gentile da spiegare meglio?

Hai un'idea di qual è il prezzo di catalogo?

Grazie ancora,

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Gigante per tutte le Doppie del primo tipo (anni da I a X) porta un valore (BB-SPL-FDC) di 350-750-1300 e, per quel poco che seguo questa monetazione, nelle aste i prezzi non differiscono molto, e non è raro riscontrare degli invenduti. Le estrazioni di zecca del periodo non riportano il numero dei pezzi coniati, ma il valore in valuta legale dei pezzi posti in circolazione. Non ho trovato un valore affidabile di tariffa dell'epoca (qualche altro forumista sarà di certo più documentato di me), ma doveva aggirarsi sui 3 scudi per doppia.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'anno I è uno degli anni più rari per la coniazione a Roma, sebbene sembri ripetititiva come monetazione, le doppie romane combiano conio tutti gli anni di pontificato variando lo stemma al diritto ed in alcuni casi anche San Pietro al rovescio. Non ho idea quanto le abbiano chiesto ma è una moneta che può essere acquistata attorno ai 600/650 $, è rara come emissione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per le info!

Ho deciso di prenderla, in mano è ancora più bella di quella nelle foto. E il prezzo più o meno è intorno ai 650 euro (era un po' di più ma avevo degli sconti da usare).

Grazie ancora.

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.