Vai al contenuto
IGNORED

Altre vicende inglesi ... e Treasure Act


Illyricum65

Risposte migliori

Ciao,

durante la mia visita nel UK (della quale mi riprometto sempre di postare qualche foto in "Agora") ho visitato il Museo di Doncaster, meta del viaggio.

Nelle varie sale erano esposti alcuni hoard (del I secolo, del III e del IV secolo) ritrovati in zona. Uno di questi era il Cadeby Hoard.

post-3754-0-15750800-1341434730_thumb.jp

Si tratta di un hoard della parte iniziale del III secolo, costituito da monete d'argento, un vaso fittile e alcuni oggetti pure d'argento trovato nel 1981 da un metal detectorist.

Le monete (112 tra monete d'argento e radiati) sono di età severiana e l'ultimo imperatore rappresentato è Herennius Etruscus.

Il vaso è di una tipologia più arcaica rispetto alle monete rappresentate (attorno al 100-150 d.C.), dotato di piccolo pieduccio.

Ma quello che era più interessante era la presenza dei bracciali d'argento, tre di tipo piatto e due con castone in corniola rossa.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' recente la notizia del ritrovamento di un terzo bracciale,

post-3754-0-58004700-1341436453_thumb.jp

del tutto simile ai due con la pietra, transitato per Time-line ed ora in possesso di un privato.

http://www.time-line...19-27104-0.html

Sembrerebbe che sia stato ritrovato precedentemente al 1981. Ma, essendo stato rinvenuto nella stessa zona anche se nel 1975, presentando caratteristiche pressochè identiche ed essendo il Cadeby Hoard riconosciuto come Treasure, ne è stata richiesta la restituzione da parte dello Stato britannico.

Infatti il recita la legge, ogni materiale presente in un Treasure, anche se composto da materiale non di pregio, acquista la qualifica di Tesoro e come tale è di proprietà statale. In pratica, per fare un esempio, anche lo stesso vaso ceramico e i cocci sono parte integrante del Treasure.

Pertanto finirà in bacheca del Museo a far compagnia ai suoi due gemelli...

Vi rimando il link della comunicazione:

http://rogueclassici...-hoard-turn-up/

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.