rick2 Inviato 6 Luglio, 2012 #1 Inviato 6 Luglio, 2012 vi mostro il mio ultimo acquisto un sesterzio di julia domna databile tra il 211 e il 217 , un periodo in cui di sesterzi ne venivano coniati pochi rovescio con MAT AVGG MAT SEN M PATR con julia domna seduta la moneta proviene da un asta di cayon e mi e` arrivata stamattina dopo che ho dovuto aspettare un mese per il permesso di esportazione spagnolo (che non sapevo servisse) la classificazione e` la ric 4a 588 e la moneta mi costa ben 59 euro......... che ne dite ? affare o prezzo giusto ? rara ? (su wildwinds ce ne sono 3 esemplari , ma su acsearch non ne ho trovato nessuno, e il ric la riporta come R) ma sopratutto , perche` in qusto periodo di sesterzi se ne coniano pochi ? e` dovuto solo alla svalutazione del denario o anche ad altro ? e in piu` in questo periodo i sesterzi valevano sempre 1/4 di denario o iniziavano gia a rivalutarsi buona visione e conversasione :) Cita
rick2 Inviato 6 Luglio, 2012 Autore #2 Inviato 6 Luglio, 2012 (modificato) altro lato sul FAC curtisclay mi ha fatto notare che il titolo di Pia Felix e` stato accordato a Julia domna dopo la morte di settimio severo mentre il titolo di MATER AVGG non puo andare oltre l assassinio di Geta da parte di Caracalla! quindi la datazione di questo sesterzio viene ristretta al 4 febbraio - 20 dicembre 211 AD cioe al regno in comune di caracalla e geta ancora piu` interessante ! Modificato 6 Luglio, 2012 da rick2 Cita
okt Inviato 9 Luglio, 2012 #4 Inviato 9 Luglio, 2012 Per restare nel mio ruolo di pedante, ricordo che in Latino, allora, si scriveva Iulia, e non Julia (come la Roberts... che bella!). Cita
ggpp The Top Inviato 9 Luglio, 2012 #5 Inviato 9 Luglio, 2012 Per restare nel mio ruolo di pedante, ricordo che in Latino, allora, si scriveva Iulia, e non Julia (come la Roberts... che bella!). Dev'essere l'abitudine :P Cita Awards
caiuspliniussecundus Inviato 10 Luglio, 2012 #6 Inviato 10 Luglio, 2012 Rik, non ti riconosco più, inizi a collezionare monete in discreta conservazione, come mai ??? Cita
rick2 Inviato 10 Luglio, 2012 Autore #7 Inviato 10 Luglio, 2012 questa viene da un asta e` l ho presa al prezzo base di 40 euro , alla fine con diritti e spese mi costa 59 euro che credo non siano malvagi per questa mi interessava il periodo dal 193 al 222 , nel quale a causa dello svilimento del denario i sesterzi son emessi in quantita` molto inferiori. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..