Vai al contenuto
IGNORED

sesterzio di julia domna 211-217


rick2

Risposte migliori

vi mostro il mio ultimo acquisto

un sesterzio di julia domna databile tra il 211 e il 217 , un periodo in cui di sesterzi ne venivano coniati pochi

rovescio con MAT AVGG MAT SEN M PATR con julia domna seduta

la moneta proviene da un asta di cayon e mi e` arrivata stamattina dopo che ho dovuto aspettare un mese per il permesso di esportazione spagnolo (che non sapevo servisse)

la classificazione e` la ric 4a 588

e la moneta mi costa ben 59 euro.........

che ne dite ?

affare o prezzo giusto ?

rara ? (su wildwinds ce ne sono 3 esemplari , ma su acsearch non ne ho trovato nessuno, e il ric la riporta come R)

ma sopratutto , perche` in qusto periodo di sesterzi se ne coniano pochi ?

e` dovuto solo alla svalutazione del denario o anche ad altro ?

e in piu` in questo periodo i sesterzi valevano sempre 1/4 di denario o iniziavano gia a rivalutarsi

buona visione e conversasione :)

post-8662-0-05134300-1341598934_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

altro lato

sul FAC curtisclay mi ha fatto notare che il titolo di Pia Felix e` stato accordato a Julia domna dopo la morte di settimio severo

mentre il titolo di MATER AVGG non puo andare oltre l assassinio di Geta da parte di Caracalla!

quindi la datazione di questo sesterzio viene ristretta al 4 febbraio - 20 dicembre 211 AD cioe al regno in comune di caracalla e geta

ancora piu` interessante !

post-8662-0-56254300-1341598965_thumb.jp

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Per restare nel mio ruolo di pedante, ricordo che in Latino, allora, si scriveva Iulia, e non Julia (come la Roberts... che bella!).

Dev'essere l'abitudine :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Rik, non ti riconosco più, inizi a collezionare monete in discreta conservazione, come mai ???

Link al commento
Condividi su altri siti


questa viene da un asta e` l ho presa al prezzo base di 40 euro , alla fine con diritti e spese mi costa 59 euro che credo non siano malvagi per questa

mi interessava il periodo dal 193 al 222 , nel quale a causa dello svilimento del denario i sesterzi son emessi in quantita` molto inferiori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.