Vai al contenuto
IGNORED

per i genovesi , moneta di caffa


rick2

Risposte migliori

ciao

grazie della segnalazione

premesso che non conosco quasi nulla su questa monetazione

come monete penso che siano rare anche su qui non essendo molto studiate ed essendocene moltissime varianti ( basta guardare la pagina del catalogo online http://numismatica-i...it/cat/W-GECOL3 ) non suscitano l'attenzione che meriterebbero

nelle aste le poche che ho visto non hanno fatto più di 100/130 euro e l'unica veramente che ho visto era rimasta invenduta

attualmente ho visto un aspro simile in vendita sul sito di un negozio italiano a 135

Modificato da matteo95
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tra i collezionisti sono considerate le monete più brutte mai coniate.

Ne acquistai una decina circa 10 anni fa a 20/30 euro l'una però ho cercato quelle che avevano almeno qualche lettera della legenda decifrabile.

Nella loro "bruttezza" sono affascinanti perchè di buon argento e simbolo dilla politica genovese di "integrazione tra i popoli" e quindi ritengo importante il fatto che abbiano democraticamente lasciato una faccia della moneta rispettando gli usi locali.

Per me quindi sono monete affascinanti e mi hanno spinto a leggere il Lunardi (Monete delle colonie genovesi) dove descrive tutti i tipi e il Lopez (Storia delle colonie genovesi nel mediterraneo) libro essenzialmente di storia. Non credo si possa trovare qualcosa di più in rete, più facile nei mercatini di libri perchè sono libri che non vuole nessuno, tempo fa avevo però visto un sito di un museo dove c'erano parecchi esemplari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ho avuto occasione di visionare il Lunardi in biblioteca. come dice dizzeta non credo si trovi in commercio.

Il fatto che da un lato abbia i simboli di Genova e dall'altro quelli locali, è una novità, ma non so se sia un segno di democrazia. Mi pare più un segno di dialogo culturale, misto a opportunità commerciale. In tempi più recenti anche le monete di indiane britanniche e somale del regno d'Italia avevano da un lato i simboli locali. Giusto per facilitare la circolazione/accettazione.

Forse i Genovesi, come in diverse altre occasioni, hanno dato il via ad uno stile?

La monetazione è piacevole, ma complessa (nel Catalogo sono visibili quasi 60 tipi di aspri diversi) e la scarsità di testi e di reperti non incoraggia l'impresa di collezionare questa tipologia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao

Dal sito di incuso ..... per Venezia

http://incuso.altervista.org/docs/monete-possedimenti-veneziani.pdf

Non ho trovato altrettanto per i possedimenti di Genova :unknw:

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


http://www.forumanci...ins.com/Coins2/

in vendita sul fac se vi puo` interessare

ma e` rara come moneta ?

inoltre ci son libri sulle colonie genovesi o quelle veneziani scaricabili in pdf ?

Oh come sei fortunato. L'avevo visto in qualche asta e anche sulla baia a oltre 150 euro recentemente ... ma adesso eccolo qui http://books.monetonos.ru/numi3maticheskai%20literatura/Vostok/Lunardi%20G.%20Le%20monete%20delle%20colonie%20genovesi%20-%201980.pdf

Spero di non violare qualche copy-right ma l'ho trovato in rete...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

grazie per i link

anche per me son interessanti queste

a parte le lingua islamica usata ,che credo fosse usata per forza, e` interessante tutto il discorso legato agli aspetti commerciali e ai flussi di merci

se non erro da li poi si partiva per la via della seta

comunque sapete che mi ritengo fortunato quindi spero di trovar la moneta in questione in una ciotola :)

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per i link

anche per me son interessanti queste

a parte le lingua islamica usata ,che credo fosse usata per forza, e` interessante tutto il discorso legato agli aspetti commerciali e ai flussi di merci

se non erro da li poi si partiva per la via della seta

comunque sapete che mi ritengo fortunato quindi spero di trovar la moneta in questione in una ciotola :)

C'è da dire che il Libro di Lunardi è un po' datato e contiene più di un errore ma, credo, sia stato il primo tentativo serio di classificazione di queste umili monete (per la parte che attiene a Genova e ai genovesi) e quindi una base importante da cui partire per cui ben vengano eventuali segnalazioni di errori o correzioni.

Spero che qualcuno sappia fare un po' più di chiarezza soprattutto con i nuovi ritrovamenti e le monete inedite.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.