Vai al contenuto

Risposte migliori

Impero Romano. Alessandro Severo (222-235). Sesterzio. D/ IMP SEV ALEXANDER AVG. Busto laureato a destra, con drappeggio sulla spalla sinistra. R/ IVSTITIA AVGVSTI SC. Iustitia seduta a sinistra tiene patera e scettro. RIC 563. AE. g. 17.18 mm. 29.00 R.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


aggiungo anche il mio modesto parere:

Follis di Galerio da Cesare 293-305 d.C.

D/... Val. Maximianvs Caes.

R..... Il Genio? a sx con patera e cornucopia.

i dati ponderali corrispondono al follis della I^ tetrarchia - purtroppo al D/ manca la titolatura iniziale, il R/ risulta consunto e con profondi raschi che difficilmente può far risalire alla zecca e officina monetaria d'emissione.

Marcus Didius

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

l'importante è assegnare alla giusta autorità una moneta di cui non si sapeva niente, il confronto serve a questo. Oltre non si può andare per stabilire la zecca e la corretta bibliografia perchè la moneta presenta una forte usura, dovuta probabilmente a lunga circolazione e infine "attacchi umani" al R/.

Marcus Didius

Link al commento
Condividi su altri siti


è vero... però considerato che la legenda senza il......NOB..... è di poche zecche, sarei dell'opinione di accordare la moneta a sciscia.... e azzarderei ..questa

Siscia

RIC VI 81b var Galerius Maximian, AE Follis, Siscia. 294 AD. GAL VAL MAXIMIANVS CAES, laureate head right / GENIO POPVLI ROMANI, Genius standing left, modius on head, naked except for chlamys over left shoulder, holding patera and cornucopiae. S-B across fields. No mintmark. RIC VI Siscia 81b var (obv. legend). Unpublished. Text _siscia_RIC_081b_var.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


con tale legenda, penso che sia proprio quella.

Peccato per la conservazione.......è comunque rara.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma! potrebbe anche starci essendo non comune quella titolatura del D/ - ho passato e ripassato follis e l'unica titolatura così è quella che hai segnalato - ho provato a capire se sotto il braccio dx del Genio si tratta di lettera o simbolo ma non riesco ad arrivare a qualcosa di definito.

Marcus Didius

post-14680-0-23685200-1341873095_thumb.j

post-14680-0-65148400-1341873107_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ho pensato anche ad una contromarca, ma guardando nel complesso, sono dell'idea che si tratta di marcati segni di usura e asportazione di materiale.

Penso pero' che possiamo attribuire la moneta postata , con buon margine di sicurezza alla moneta proposta

cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Poichè ritengo che l'unico "mi piace" attribuito in questa discussione, non sia stato un granchè meritato ( non me ne voglia il simpatico Borgia)- e ritenendo invece che il lavoro svolto da Marcus Didius sia stato importante per la soluzione della discussione provvedo personalmente :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie di cuore Profausto,

ogni tanto ne azzecco una, avremo anche altre occasioni di confrontarci nello studio di questa "malattia" chiamata numismatica. Cordiali saluti.

Marcus Didius

:hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.