Vai al contenuto
IGNORED

Buffalo Nickel del 1914 con appicicagnolo........


vathek1984

Risposte migliori

Guardate un pò che peccato..........questo Buffalo Nickel, con saldato un anellino di metallo, proviene da una ciotola del mercatino antiquario della mia città e per 50 centesimi, davvero non potevo lasciarla lì, difatti oltre che essere un millesimo non comune, mi mancava ancora in collezione ed inoltre si presenta anche in buona conservazione.....pertanto finchè non troverò un bell'esemplare del 1914 non appicicagnolato, con questa potrò tappare più che degnamente il buco nella mia mandria di Buffalo Nickels......e dopo, chissà, potrebbe tornare utile come ciondolo......:D

Scherzi a parte, se non fosse stata così maldestramente rovinata, che grado di conservazione gli avreste assegnato?

359bk35.jpg

vngig4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si vede che è stata indossata, il bisonte è più usurato dell'indiano.

Io non so dare i gradi (ma adesso ho comprato il libro dell'ANA e mi voglio mettere a studiare un po'!), comunque i bordi ci sono tutti, la data pure così come il cordo del buffalo.

Giusto per giocare direi XF il rovescio e un bell'AU il diritto.

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Diverse scritte mi sembrano abbastanza usurate, io non andrei oltre il BB+ sinceramente anche se resta una bella moneta!

Concordo con Dario, vedo anche due piccole mancanze di materiale al rovescio, sotto la barbetta del Bufalo, il bordo è abbastanza rovinato, e l'aspetto generale da un'idea di porosità del metallo, anche se questo può essere dato dalla luce che sbatte sulla moneta, tu che l'hai in mano ce lo puoi dire.

Così come la vedo allo SPL non arriva per me anche se ha buoni rilievi, consunti in più punti però come nelle penne del'Indiano.

Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questo fa male il mio cuore (ma naturalmente si era di comprarlo!). :) È necessario un po ' sorridere quando penso a come I cringed quando ho guardato l'immagine del rovescio della moneta...Ero così impaurito che mi piacerebbe vedere una "D" o una "S".

Grado? Sapete già quanto sia difficile al grado nichellini di Buffalo, quei primi soprattutto, perché non sempre strike up correttamente. (E si sa anche che il design è stato rielaborato nel 1916—un paio di anni dopo vostro 1914—a rafforzare i suoi dettagli.) Comunque, senza il ciclo darei un SPL+ (EF+), forse un po ' meglio.

Buffalo/Indian Head nickels questo bello non sono facile da trovare. Infatti, il ciclo saldato sulla moneta potrebbe aver salvato sua data. Se la moneta fosse andato in circolazione, c'è una buona probabilità che la data avrebbe portata fuori. Almeno sappiamo che è un 1914!

Un divertente pezzo di gioielleria, penso, e un buon acquisto.

;) v.

-----------------------------------------

This one hurts my heart (but of course you had to buy it!). :) I have to chuckle a little when I think of how I cringed when I looked at the image of the coin’s reverse...I was so afraid I would see a “D” or an “S.”

Grade? You already know how difficult it is to grade Buffalo nickels, the earliest ones especially, because they didn’t always strike up properly. (And you also know that the design was reworked in 1916—a couple of years after your 1914—to strengthen its details.) Anyway, without the loop I’d give it an EF+ (SPL+), maybe a little better.

Buffalo/Indian Head nickels this nice are not easy to find. In fact, the loop soldered onto this coin may have saved its date. If the coin had gone into circulation, there’s a good chance its date would have been worn off. At least we know it’s a 1914!

A fun piece of jewelry, I think, and a good buy.

;) v.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Diverse scritte mi sembrano abbastanza usurate, io non andrei oltre il BB+ sinceramente anche se resta una bella moneta!

Concordo con Dario, vedo anche due piccole mancanze di materiale al rovescio, sotto la barbetta del Bufalo, il bordo è abbastanza rovinato, e l'aspetto generale da un'idea di porosità del metallo, anche se questo può essere dato dalla luce che sbatte sulla moneta, tu che l'hai in mano ce lo puoi dire.

Così come la vedo allo SPL non arriva per me anche se ha buoni rilievi, consunti in più punti però come nelle penne del'Indiano.

Ciao, Giò

Grazie a tutti per i vostri commenti

La foto non rende giustizia a questa monetina, che in mano è davvero spettacolare vi assicuro......in particolare non ci sono mancanze di metallo, si tratta di alcune semplici macchioline di sporco.......allo stesso modo non vi sono tracce di porosità, nonostante negli anni sia stata probabilmente indossata, anzi in mano presenta ancora del lustro di conio.......

Come diceva anche Villa66, non è affatto facile trovare Buffalo Nickels dei primi anni in conservazioni simili, con tutti i dettagli ancora nitidi e freschi; sia perchè sussistevano frequenti difetti in fase di coniazione (come ad esempio in questo esemplare il conio stanco al diritto sulla parola LIBERTY, ed al rovescio su E PLURIBUS UNUM), sia perchè dopo il 1916 i dettagli della moneta saranno "rinforzati" per meglio resistere all'usura........Comunque in mano, senza l'anellino, anche per me saremmo stati tranquillamente intorno allo SPL+, il che non fa che accrescere il mio rammarico........ :)

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Meglio così, mi fa piacere che sia migliore di quanto sembra, allora prova a fare foto migliori così riusciamo ad apprezzarla anche noi. Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie per questa comparazione Donatello.........l'esemplare in foto sembra in conservazione abbastanza inferiore rispetto a quello che vi ho proposto io....... ;)

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.