Vai al contenuto
IGNORED

Mercato globale e Cina


bavastro

Risposte migliori

ciao, ho appena letto l'articolo che vi allego.

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cronaca/2012/07/09/Maxisequestro-bolle-sapone-Genova_7167384.html

a parte la pericolosità del prodotto, mi chiedo..

non siamo più capaci in Italia a produrre?

Neanche le bolle di sapone?

mi direte, "costa di meno", ma con quello che costa un trasporto via mare, cosa è costato il giocattolo all'origine?

certo hanno risparmiato su molte voci, prima di tutto sulla sicurezza.

Dalla bolla finanziaria, siamo passati alle bolle di sapone e chissà cosa ci aspetta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

boh

io son piuttosto scettico su queste notizie , mi pare che ci sia in atto una campagna denigratoria nei confronti della cina da parte della stampa italiana (nel senso che qui in UK questo tipo di notizie non le vedo)

non mi esprimo sul caso di questa, ma non e` la prima volta che vedo notizie del genere, quella piu` esilarante che ho visto era un servizio sui parrucchieri cinesi che ti tagliano i capelli per 5 euro e che non hanno i permessi in regola (se uno sa tagliare i capelli credo che basti)

comunque c e` da riflettere su un altro fatto

cioe` quanto tutta la burocrazia e i parassiti vari rendano non competitive le imprese.

prendi questo caso delle bolle di sapone.

se le volessi produrre in italia dovresti spendere 3000 euro per costituire la societa` , ti servirebbero 5-10.000 euro all anno di commercialista solo per essere in regola con il fisco altrimenti sei un evasore fiscale. dovresti spendere 3000 euro al mese per ogni dipendente (al cui dipendente poi ne arrivan solo 1200 in busta paga) se poi il dipendente non lavora o ai piu` di 15 dipendenti non li puoi licenziare.

poi ti servirebbe un sito produttivo in regola (perche` se non hai le finestre al cesso ti arriva la polizia municipale e ti chiude tutto) e credo che con meno di 500-1000 euro al mq non lo trovi .

e mi fermo qui

quindi fai un po di conti e vedi alla fine quante bolle di sapone devi produrre prima di vedere un ritorno sul capitale, oppure vedi quante rotture di balle devi sopportare per fare 2 lire.

mandare un container dalla cina costa 700 euro e la la manodopera costa 2-3 euro all ora

fate voi i conti e calcolate se potete avere un futuro.......

Link al commento
Condividi su altri siti


anzi riprendo il confronto con il barbiere o parrucchiere per farvi capire meglio

questa volta il paragone lo faccio con il regno unito.

da me i barbieri costano dalle 5 alle 10 sterline (di base) e poi vai da quelli di marca che se vuoi ti fan spendere 100 sterline per il taglio.

diventare barbiere e` semplice , sei lavoratore in proprio , ti registri con l HMRC e paghi le tue tasse , 0 fino a 9000 sterline 20% da 9 a 38.000 40% da 38 a 150.000 sterline e se sei proprio bravo 45% oltre le 150.000 sterline di reddito

la partita iva ti serve solo se hai un fatturato superiore alle 67.000 sterline pero` la puoi registrare se ti fa` risparmiare

chiunque puo` mettersi a fare il barbiere , il mio barbiere per esempio viene dal pakistan , ma se voglio ne conosco un altro che vien dalla turchia oppure uno locale. e l ultima volta mi han tagliato i capelli per 7 sterline, gli ho dato i soldi e basta , niente scontrino , al controllo ci pensa l hmrc

questo vuol dire che c e` conconrrenza e i prezzi rimangono bassi.

adesso non so cosa paghiate voi di barbiere in italia , ma un mio amico che e ` quasi calvo e` andato da un barbiere del mio luogo e ha speso 18 euro !

vi lascio immaginare come sia stato contento !

ma questo non perche` il barbiere fosse un ladro , ma e` solo che deve pagare cosi tante tasse e adempire a cosi tanta burocrazia che non ci sta` dentro con meno

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Posso dire che dal mio barbiere italiano (Roma città, VII° municipio) pago 9 euro a taglio e mi fa la ricevuta fiscale ogni volta che ci vado e sono una decina di anni. Evidentemente ci sta dentro con le spese. Ci sono anche i cinesi che fanno i barbieri, ma me ne tengo assai lontano (non sono proprio sicuro della loro accuratezza nel rispettare le elementari norme igieniche...)

Riguardo i prodotti dei suddetti cinesi, va bene risparmiare, ma barattare la sicurezza e la salute per qualche euro, non mi sembra un grande affare per noi (intendo "sistema Paese Italia"). Che poi tale prodotto, non risulti conveniente farlo in Italia ci sta, però ben vengano questi controlli, anzi , da estendere a tutto ciò che si importa dala Cina e oriente incluso ( e mi pare che ce ne sia di robaccia che proviene da là)

saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


noi a costo zero!!!!!il taglio lo faccio io compresa me!!!!

comunque per il discorso delle bolle è una cosa assurda!!!!io che ne compro a litri per via della bambina....mamma mia, ma dove siamo finiti?!?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.