Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
piergi00

Collezione Repubblica Italiana

Risposte migliori

piergi00
Per la monetazione a partire dal 1968 , collezionate le divisionali e/o le singole monete ?
Collezionate anche le monete commemorative ?
Oggi sono molto curioso :rolleyes:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67
Assolutamente no, io colleziono solo le monete uscite in circolazione, comprese le varianti. Cerco di evitare invece gli errori di conio, che francamente non mi interessano per nulla. No divisionali, e ancor più no commemorative. Non mi interessa nulla o quasi nulla di ciò che nasce appositamente per essere collezionato...
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter
Colleziono le commemorative, ma senza alcun criterio.
Compro solo quelle che mi piacciono! :lol:
Ultima quella di Genova 2004 :)

Ciao :)

Petronius

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00
Colleziono da sempre le divisionali in FDC
mentre le commemorative in argento le ho sempre comprate in FDC , solo con l' inizio dell' euro sono passato al FS

un saluto
Piergi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

frankoppc
colleziono repubblica per la circolazione, con l'aggiunta di errori e varianti catalogate dal Gigante ... a tal proposito voglio farvi vedere una serie di monete, poi mi dite se sono errori o se è stata la circolazione ad attenuare quei particolari
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alberto
Colleziono esclusivamente monete circolanti, incluse le varianti più conosciute.
Ogni tanto compro qualche commemorativa in argento, ma non si può dire che quest'ultima sia una collezione vera e propria.

Ciao,
[b]Alberto[/b]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lvtdiego
Riguardo la Repubblica Italiana..colleziono: Serie Zecca Ufficiali, Seriette private dal 1971 al 1999, Commemorative in argento, monete destinate alla circolazione (più sono in FDC meglio è...). L'Oro è escluso.
Per la Repubblica Sotto uro invece: Serie Zecca ufficiali e Commemorative in argento. Le monete circolanti..se sono troppo circolate..fanno un po' schifo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ray92

Mi attengo alla collezione "base" senza troppi fronzoli,quindi nessun divisionale ecc... Prendo solo le varianti che mi segnala il raccoglitore! :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Luca22

io colleziono le monete circolate, quelle che, come ha scritto un altro forumista "hanno compiuto il loro dovere"...

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ray92

Bel commento @Luca22 , comunque ho la Lira Repubblica ECO

Modificato da Ray92

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

io colleziono le monete circolate, quelle che, come ha scritto un altro forumista "hanno compiuto il loro dovere"...

anche questo è collezionare, Bravo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ray92

Sìsì,ogni moneta ha la sua dignità come il numismatico che la colleziona!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MassyGiovy7577
No Divisionali, No Ori, il resto ho tutto escluso serie 1947, bandiere controvento e 3 varianti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

antoniofoggia

Io ho le divisionali della Zecca (fina al 1999), perché le trovo davvero belle, e le seriette private dal 1971 al 1979, per avere la garanzia del fior di conio. Le commemorative d'argento non le colleziono, mi piacciono solo le monete fatte per la circolazione, stesso discorso per gli ori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ray92

Vedo che giustamente ognuno fa come ritiene più consono!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

Vedo che giustamente ognuno fa come ritiene più consono!

ed è giusto così

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mfiumani
Colleziono tutte le circolate con varianti, inoltre sto iniziando le commemorative argento solo lire ( le regalano quasi, sembra non le voglia nessuno)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ray92

Colleziono tutte le circolate con varianti, inoltre sto iniziando le commemorative argento solo lire ( le regalano quasi, sembra non le voglia nessuno)

Prezzo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

davide1978

Io colleziono le divisionali di zecca dal 68 al 2001 (zecca + serie private per gli anni 70) + le commemorative in argento caravelle incluse fin dal 58 . Escluse ovviamente le prove. 

L'idea di completare la serie con gli anni antecedenti il '68 mi sfiora spesso, ma al momento la lascio da parte. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mfiumani

Prezzo?

le "vecchie" da garibaldi/virgilio sui 7e in astuccio fdc

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tanino87

Colleziono solo quelle destinate alla circolazione (fdc e non), varianti e commemorative in argento. No oro, No divisionali, No errori di conio. Anche se alcuni di voi inorridiranno, le commemorative le ho liberate dal loro astuccio e le tengo su plateau.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gallienus

Colleziono solo quelle destinate alla circolazione (fdc e non), varianti e commemorative in argento. No oro, No divisionali, No errori di conio. Anche se alcuni di voi inorridiranno, le commemorative le ho liberate dal loro astuccio e le tengo su plateau.

Idem :)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti