Vai al contenuto
IGNORED

Collezione Repubblica Italiana


piergi00

Risposte migliori

Per la monetazione a partire dal 1968 , collezionate le divisionali e/o le singole monete ?
Collezionate anche le monete commemorative ?
Oggi sono molto curioso :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti


Assolutamente no, io colleziono solo le monete uscite in circolazione, comprese le varianti. Cerco di evitare invece gli errori di conio, che francamente non mi interessano per nulla. No divisionali, e ancor più no commemorative. Non mi interessa nulla o quasi nulla di ciò che nasce appositamente per essere collezionato...
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Colleziono da sempre le divisionali in FDC
mentre le commemorative in argento le ho sempre comprate in FDC , solo con l' inizio dell' euro sono passato al FS


un saluto
Piergi
Link al commento
Condividi su altri siti


colleziono repubblica per la circolazione, con l'aggiunta di errori e varianti catalogate dal Gigante ... a tal proposito voglio farvi vedere una serie di monete, poi mi dite se sono errori o se è stata la circolazione ad attenuare quei particolari
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Colleziono esclusivamente monete circolanti, incluse le varianti più conosciute.
Ogni tanto compro qualche commemorativa in argento, ma non si può dire che quest'ultima sia una collezione vera e propria.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo la Repubblica Italiana..colleziono: Serie Zecca Ufficiali, Seriette private dal 1971 al 1999, Commemorative in argento, monete destinate alla circolazione (più sono in FDC meglio è...). L'Oro è escluso.
Per la Repubblica Sotto uro invece: Serie Zecca ufficiali e Commemorative in argento. Le monete circolanti..se sono troppo circolate..fanno un po' schifo...
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 anni dopo...

Mi attengo alla collezione "base" senza troppi fronzoli,quindi nessun divisionale ecc... Prendo solo le varianti che mi segnala il raccoglitore! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho le divisionali della Zecca (fina al 1999), perché le trovo davvero belle, e le seriette private dal 1971 al 1979, per avere la garanzia del fior di conio. Le commemorative d'argento non le colleziono, mi piacciono solo le monete fatte per la circolazione, stesso discorso per gli ori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Colleziono tutte le circolate con varianti, inoltre sto iniziando le commemorative argento solo lire ( le regalano quasi, sembra non le voglia nessuno)

Prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono le divisionali di zecca dal 68 al 2001 (zecca + serie private per gli anni 70) + le commemorative in argento caravelle incluse fin dal 58 . Escluse ovviamente le prove. 

L'idea di completare la serie con gli anni antecedenti il '68 mi sfiora spesso, ma al momento la lascio da parte. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Colleziono solo quelle destinate alla circolazione (fdc e non), varianti e commemorative in argento. No oro, No divisionali, No errori di conio. Anche se alcuni di voi inorridiranno, le commemorative le ho liberate dal loro astuccio e le tengo su plateau.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Colleziono solo quelle destinate alla circolazione (fdc e non), varianti e commemorative in argento. No oro, No divisionali, No errori di conio. Anche se alcuni di voi inorridiranno, le commemorative le ho liberate dal loro astuccio e le tengo su plateau.

Idem :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.