Vai al contenuto
IGNORED

Moneta della zecca di Edessa


avgvstvs

Risposte migliori

Anzitutto mi scuso se si e' gia' parlato di questa moneta, visto che e' passata in asta ormai un paio di annetti orsono ma solo di recente mi e' capitato di vederla.

post-3051-0-29938600-1342213807_thumb.jp post-3051-0-39209100-1342213815_thumb.jp

(tratta da http://www.deamoneta.com/auctions/view/21/881 )

Non sono esperto di monetazione crociata ma mi ha incuriosito il fatto che non vengono forniti riferimenti bibliografici ma la si attribuisce Joscelin I o II, si identifica come S. Tommaso la figura al D e la si attribuisce -seppure in dubitativo- alla zecca di Edessa.

Ho provato a fare una rapida ricerca ma non ho trovato niente a proposito, la moneta che piu' le si avvicina viene descritta da Metcalf in Coinage of the Crusades and the Latin East in the Ashmolean Museum, attribuita a Joscelin II per l'iscrizione in siriaco al rovescio (Joscelin / figlio di Joscelin / la sua speranza / in Dio) mentre il dritto riporta il busto di S. Tommaso con iscrizione greca.

Voi ne sapete qualcosa in piu'?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ciao avg,

per quel che mi riguarda grazie di averla postata, perché non avevo mai fatto caso a questa moneta, che in effetti mette curiosità.

Purtroppo non me ne intendo neppure io, mi limito a linkare, se non per te, che magari conosci già la pagina in questione, ma per chi non la conoscesse, le monete riconducibili alla zecca di Edessa presenti su Zeno.it.

Non mi sembra ci sia nulla di simile alla moneta proposta da Artemide, ma vi si possono leggere alcune interessanti considerazione e avere qualche termine di paragone.

http://www.zeno.ru/showgallery.php?cat=2402&page=1

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti, come poi hai già notato e come conferma questa moneta di Antiochia, anche l'identificazione della figura con San Tommaso Apostolo è interessante.