Vai al contenuto
IGNORED

Dollari Eisenhower (1971-72-73-74)S SGS MS70


DaniloGioi

Risposte migliori

Ciao a tutti, ho questi 4 dollari sigillati tutti zecca S in condizioni ms70.

Mi sono stati regalati molti anni fa...sapete darmi qualche informazione a riguardo? valore nel mercato attuale ecc...non sono esperto di monete USA e sto cercando di chiedere info su tutti i miei pezzi che escono dal mio campo.

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono Silver Clad, ovvero hanno un rivestimento d'argento .800 (.200 rame) e un'anima con proporzioni invertite (.209 argento, .791 rame). Il contenuto complessivo d'argento è di circa 10 grammi, su un peso totale di 24,95 grammi.

Monete comuni, in altissima conservazione come le tue il valore si aggira intorno ai 20 euro l'una.

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono Silver Clad, ovvero hanno un rivestimento d'argento .800 (.200 rame) e un'anima con proporzioni invertite (.209 argento, .791 rame). Il contenuto complessivo d'argento è di circa 10 grammi, su un peso totale di 24,95 grammi.

Monete comuni, in altissima conservazione come le tue il valore si aggira intorno ai 20 euro l'una.

petronius :)

sui 20 euro l'uno...non male...
Link al commento
Condividi su altri siti


Come fai a dire che sono MS70? Sono sigillati? Se così fosse e fossero originali potrebbero valere molto.

ciao,si si sono sigillate con numero seriale...non ho messo le foto perche ho la reflex rotta e non avrebbe comunque molto senso visto il sigillo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo, l'amico Petronius ci ha dato tutte le informazioni che servivano. In effetti sulla carta le avevo un po' sovrastimate, ma restano sembre belle monete. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se fossero davvero MS70 varrebbero qualche decina di migliaia di euro, se non di più, dato che conservazioni così alte non esistono per gli Eisenhower da circolazione.

Purtroppo SGS non è affidabile come azienda.

MM

Modificato da nibanny
Link al commento
Condividi su altri siti


Se fossero davvero MS70 varrebbero qualche decina di migliaia di euro, se non di più, dato che conservazioni così alte non esistono per gli Eisenhower da circolazione.

Purtroppo SGS non è affidabile come azienda.

MM

Quindi Barone che dici? come valore ecc...se tu le dovessi vendere quanto chiederesti?
Link al commento
Condividi su altri siti


I 20 euro di Petronius li potresti prendere su eBay o da qualche compratore che non conosce le aziende di grading. Io, senza prima vederli per bene, ti darei il valore dell'argento. Per quel poco che ho visto è possibile che siano pulite (non sarebbe una novità con SGS).

Comunque non me intendo di Ike dollars, prendi la mia come una semplice opinione.

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


I 20 euro di Petronius li potresti prendere su eBay o da qualche compratore che non conosce le aziende di grading. Io, senza prima vederli per bene, ti darei il valore dell'argento. Per quel poco che ho visto è possibile che siano pulite (non sarebbe una novità con SGS).

Comunque non me intendo di Ike dollars, prendi la mia come una semplice opinione.

MM

Ok ho capito...allora vedro di mettere delle foto in alta risoluzione o venderle su ebay...vediamo un po...tanto non ho intenzione di tenerle
Link al commento
Condividi su altri siti


Se fossero davvero MS70 varrebbero qualche decina di migliaia di euro, se non di più, dato che conservazioni così alte non esistono per gli Eisenhower da circolazione.

Purtroppo SGS non è affidabile come azienda.

MM

Sei sicuro così tanto? Il Krause non ne fa cenno di quotazioni così alte!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se fossero davvero MS70 varrebbero qualche decina di migliaia di euro, se non di più, dato che conservazioni così alte non esistono per gli Eisenhower da circolazione.

Purtroppo SGS non è affidabile come azienda.

MM

Sei sicuro così tanto? Il Krause non ne fa cenno di quotazioni così alte!

Non ne fa cenno perché non esistono dollari Ike uncirculated in gradi così alti. I proof sì.

Dai un occhio alla tabella qui sotto, dal sito PCGS, non c'è neanche un MS70. Ti allego anche il link al sito: http://www.pcgs.com/Prices/PriceGuideDetail.aspx?MS=1&PR=1&SP=1&c=31&title=Ike+Dollar

Ripeto, non seguo questa serie e potrei aver preso una cantonata, ma mi sembra di aver controllato tutto quello che potevo.

MM

IKES.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Monete comuni, in altissima conservazione come le tue il valore si aggira intorno ai 20 euro l'una.

A quanto pare la mia valutazione sarebbe ridicola :rolleyes: se le monete fossero davvero MS70, cosa che peraltro sembrebbe impossibile.

In effetti il catalogo arriva a classificarle solo fino a MS63, 13-14 dollari l'una.

Confortato anche dal fatto di aver acquistato un paio di esemplari proof per una cifra intorno ai 20 euro l'uno, ho pensato, forse con un pò troppa superficialità, che potesse essere una valutazione accettabile anche per un MS70.

Me ne scuso, fermo restando che l'effettiva conservazione delle monete in discussione va verificata con un esame diretto, e alla luce di quanto riportato dall'ottimo nibanny.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Monete comuni, in altissima conservazione come le tue il valore si aggira intorno ai 20 euro l'una.

A quanto pare la mia valutazione sarebbe ridicola :rolleyes: se le monete fossero davvero MS70, cosa che peraltro sembrebbe impossibile.

In effetti il catalogo arriva a classificarle solo fino a MS63, 13-14 dollari l'una.

Confortato anche dal fatto di aver acquistato un paio di esemplari proof per una cifra intorno ai 20 euro l'uno, ho pensato, forse con un pò troppa superficialità, che potesse essere una valutazione accettabile anche per un MS70.

Me ne scuso, fermo restando che l'effettiva conservazione delle monete in discussione va verificata con un esame diretto, e alla luce di quanto riportato dall'ottimo nibanny.

petronius :)

Ecco, io avevo cercato e mi ero imbattuto in una tabella simile a quella postata dove appunto sotto MS70 erano quotate molto (sui 10000 dollari di media ciascuna), per questo avevo sovrastimato le monete in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che differenza c'è tra MS-63 e MS-70? Non conosco i gradi di conservazioni americani!

Io non sono buono con i gradi di conservazione comunque MS70 è in pratica perfetto mentre MS63 è sempre Mint State (MS) ma con qualche traccia di usura.

Qui sotto ti allego la lista da Wikipedia.

In più, ti metto il link da PCGS Photograde dove puoi vedere la differenza per i dollari Ike.

Naturalmente, la scala varia da moneta a moneta, visto che sono tutte diverse e l'usura va ad impattare su parti diverse a seconda della moneta. Per esempio il ciuffo di Ike o il corno del bisonte nel nickel.

http://www.pcgs.com/photograde/#/Ike/Grades

  • MS60-63 (mint state): moneta non circolata che non presenta la minima traccia di usura ma che può però presentare graffietti microscopici o segni di contatto. Anche tracce di pulizia e minimi segni di ossidazione sono ammessi.
  • MS64-65 (mint state): moneta non circolata che non presenta la minima traccia di usura e che presenta solo radi graffietti microscopici o segni di contatto.
  • MS66-68 (mint state): moneta che non solo non ha mai circolato e presenta pochi segni di contatto o imperfezioni ma è caratterizzata da una eccezionale perfezione di conio
  • MS69 (mint state): moneta che presenta solo lievi segni in meno dell'1% della superficie e non apprezzabili ad occhio nudo e caratterizzata da una eccezionale perfezione di conio
  • MS70 (mint state): anche ad un ingrandimento di 5× non presenta la benché minima traccia di segni di contatto o graffi ed è caratterizzata da una eccezionale perfezione di conio

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie.

In sostanza da MS66 in su sono monete che hanno sempre vissuto in capsula, non sono neanche mai state in un rotolino, giusto?

Non è corretto. Può essere abbastanza accurato per monete moderne, ma i gradi di conservazione tengono conto anche del tempo in cui le monete sono state coniate, quindi dei modi di trasporto/conservazione. Un dollaro Morgan non ha mai visto una capsula ne' un rotolino, venivano spostati in borse di tessuto, quindi qualche colpettino è considerato accettabile. Lo stesso vale per le monete d'oro di quel periodo, venivano comunque maneggiate in qualche modo. Un St Gaudens MS66 è eccezionale ma non perfetto.

Vediamo se qualcuno dei più esperti (villa66 per esempio sulla scala americana) aggiunge qualche importante informazione.

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia considerazione era principalmente al riguardo di questo punto: "anche ad un ingrandimento di 5× non presenta la benché minima traccia di segni di contatto o graffi"

Per quella che è la mia esperienza con le monete € non ne esiste nessuna che appena estratta da rotolino rispetti questo parametro!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì Pernove, quel punto però è riferito solo all'MS70. Sono d'accordo con te su questo, gli MS70 di solito sono monete moderne che vengono da set o incapsulate (set annuali, commemorative, versioni proof, etc...)

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.