Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Romana Caligola


Risposte migliori

Salve,

sono in possesso di questa moneta romana

monetag.jpg

purtroppo la foto non è un gran che!.. da quache ricerca on line credo si tratti si un asse romano coniato tra il 41/47 AD, volevo avere qualche informazione in + circa valore e stato di conservazione, non ho assolutamente esperienza nel campo.

Diametro circa 25mm, su na faccia è impressa la sigla SC dall'altra un volto con un rilievo riportante GERMANICUS, credo si tratti di rame o bronzo, c'è uno sttato di ossido che almeno per ora non vorrei togliere.

Grazie per il vostro aiuto

Ettore

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, benvenuto nel Forum :)

A mio avviso la moneta è buona, servirebbe il peso, ma credo si tratti di un asse a nome di Germanico, coniato sotto Caligola. Se leggo giusto dovrebbe essere questa, riferita alla TRP IIII (ma sentiamo altri pareri)

post-18735-0-14872100-1342435386_thumb.j

http://www.wildwinds...2.html#RIC_0050[caligula]

Per la pulizia, la moneta mi sembra già grattuggiata e bisturata..., mettila in ammollo in acqua distillata per una notte e spazzola con uno spazzolino da denti morbido, ripeti molte, molte volte, ci vuole pazienza, tanta pazienza.

Ciao, Exergus

@mod

Il post andrebbe spostato dalla sezione "falsi".

Link al commento
Condividi su altri siti


Si concordo con l'identificazione fatta da exergus,la moneta sembra essere stata sgraffiata da una spazzola di metallo ti consiglio di non peggiorare ancora di piu' la situazione.

Per il prezzo non mi esprimo.

borgia

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ragazzi per la rapida risposta, provo a pulirla come mi avete consigliato, Non sono stati fatti interventi di pulitura proprio per non rovinarla.

P.S. mi sono accorto di aver pubblicato il post nella sezione sbagliata, chiedo scusa e prego il moderatore mi inserirlo nella sezione corretta. Grazie

Modificato da ettore81
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Be tutti i ritrovamenti dovrebbero essere consegnati alle sovrintendenze,ma non so se vale anche per i ritrovamenti di 30 anni fa............ma credo di si.

borgia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.