Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta...aiuto!


Risposte migliori

Salve a tutti, sono nuovo, scrivo da Benevento e sono un aspirante collezionista di monete romane.

Chiedo agli intenditori di aiutarmi nell'identificazione di questa moneta che, purtroppo non è in ottime condizioni, ma credo sia romana.

post-31170-0-46875400-1342529685_thumb.jpost-31170-0-18470100-1342529691_thumb.j

Ecco i dati:

Dritto: profilo di imperatore con lettere difficilmente riconoscibili, verso la metà si legge: "ANIMPP" (mi sembra).

Qualcuno mi ha detto che potrebbe trattarsi di Vespasiano;

Rovescio: figura con una (probabilmente) lancia tenuta in obliquo; a destra si distingue la lettera "C"

e a sinistra, anche se con difficoltà la lettera "S".

Diametro: 3,1cm

Peso: 22 gm

Metallo presunto: Non saprei ma è un metallo abbastanza morbido color oro.

Luogo di provenienza: è stata ritrovata nei pressi di un fiume Irpino.

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi aiuteranno a riconoscerla. Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


dovrebbe essere vespasiano

prova a cercare su www.wildwinds.com se la trovi

il rovescio mi pare marte che cammina

Grazie mille, ne ho trovata una molto simile: http://wildwinds.com...an/RIC_0199.jpg

Ma la mia è molto più chiara e le scritte sul dritto non mi sembrano coincidere..

Con il peso e il diametro siamo più o meno lì. :good: http://wildwinds.com/coins/ric/vespasian/RIC_0199.txt

Modificato da minifrank
Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe essere TITO da Cesare - come questa - prova a confrontarla

RIC 427 [Vesp] Tito, come Cesare, Sestertius AE. Zecca di Roma, gennaio-giugno 72 dC. VESPASIANO IMP T CAES PON TR POT COS II, Testa laureata a destra / SC, Marte, elmo e nude, ma per scorrere mantello, avanza a destra, con lancia nella mano destra e trofeo sulla spalla sinistra. .txt"]Testo .jpg"]RIC_0427[vesp].th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ritratto conduce senz'altro a Tito.

E' però una moneta coniata ripetutamente per Tito, sia come Cesare che come Augusto.

Impossibile secondo me affermare con certezza se è il RIC 427 di Vespasiano o un'altra versione.

Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe essere TITO da Cesare - come questa - prova a confrontarla

RIC 427 [Vesp] Tito, come Cesare, Sestertius AE. Zecca di Roma, gennaio-giugno 72 dC. VESPASIANO IMP T CAES PON TR POT COS II, Testa laureata a destra / SC, Marte, elmo e nude, ma per scorrere mantello, avanza a destra, con lancia nella mano destra e trofeo sulla spalla sinistra. Testo RIC_0427[vesp].th.jpg

in effetti le lettere coincidono e credo sia proprio questa.. ma (scusate l'ignoranza) come fa ad essere Tito se sopra c'è scritto: VESPASIAN? :) grazie mille
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.